Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Se odi le verdure, e' colpa delle papille troppo sensibili

Non ti piacciono le verdure e piuttosto che mangiare un contorno di cavolfiore digiuneresti una settimana? In alcuni casi potrebbe esserci anche lo zampino della tua lingua, con papille gustative, troppo sensibili al gusto (per la loro particolare forma "a fungo"). Invece, per tutti gli altri - con lingue non così sensibili - con molto allenamento, e mangiando ripetutamente simili pietanze, ci si può abituare al sapore.

E' quanto suggerisce un esperimento realizzato dalla BBC Learning's Terrific Scientific campaign con la guida di scienziati dell'università di Coventry.

Secondo una nota stampa, il progetto ha coinvolto bambini di 9-11 anni che sono stati divisi in due gruppi. Il primo ha dovuto mangiare per 15 giorni di seguito un contorno di cavolfiore; gli altri uvette. Alla fine delle due settimane, gli sperimentatori hanno 'misurato' il livello di gradimento del cavolo da parte dei partecipanti, che è risultato aumentato in media tra coloro che hanno dovuto mangiarlo tutti i giorni e non aumentato affatto tra i bambini che hanno mangiato uvette.

Inoltre tra i piccoli che hanno mangiato cavolo, per alcuni la verdura è divenuta almeno un po' più appetibile, per altri è rimasta lo stesso sapore da incubo. Gli scienziati hanno visto che per questi ultimi irriducibili antagonisti delle verdure potrebbe esserci un "problema" di papille gustative più sensibili. Infatti si è visto che sulla lingua di coloro che non si sono abituati per nulla al gusto del cavolo sono presenti papille gustative un po' diverse, a forma di fungo e probabilmente più sensibili ai sapori forti.

Vale quindi la pena di provare ad abituarsi a un gusto inviso assaporandolo per più volte, prima di gettare definitivamente la spugna, concludono gli sperimentatori.
Data di pubblicazione: