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UK: terzo posto per gli avocado nella classifica degli acquisti al dettaglio nel 2016

Secondo i nuovi dati relativi alle vendite al dettaglio rilasciati da IRI, il fornitore di big data e analisi predittive per produttori e rivenditori di prodotti FMCG (Fast-moving consumer goods), quest'anno i buoni propositi dei cittadini del Regno Unito per un 2016 in salute ha contribuito a incrementare le vendite di avocado e altre alternative sane.

I dati 2016 per le Categorie di crescita dei prodotti mostrano una chiara tendenza verso alimenti alternativi o salutari. Con vendite pari a 187 milioni di sterline nei supermercati, gli avocado hanno mostrato una crescita del 28% rispetto all'anno scorso.



Martin Wood, direttore per IRI del dipartimento di visioni strategiche sul retail, ha osservato: "Il 2016 è stato l'anno della cosiddetta 'alimentazione pulita', capitanata da un gruppo di guru dello stile di vita, food blogger e utenti di Instagram che sono altamente influenti tra i consumatori, in particolare tra i giovani. Questo tipo di stile di vita incoraggia le persone a consumare alimenti non trasformati come frutta e verdura, alimenti integrali e proteici e a bere molta acqua".

"I dati di IRI suggeriscono che la tendenza potrebbe aver influenzato le scelte di acquisto dei consumatori, con alcuni prodotti che hanno mostrato una crescita eccezionale in un mercato FMCG che è stato relativamente piatto negli ultimi 12 mesi. Solitamente, all'inizio di ogni anno notiamo una grande crescita nelle vendite di prodotti salutari, come la frutta e verdura, scatenata dai buoni propositi del nuovo anno per uno stile di vita più salutare, ma questa invece è stata una crescita sostenuta lungo tutto il corso dell'anno, a eccezione del periodo natalizio quando gli acquisti sono fortemente orientati verso liquori, vino e altre leccornie stagionali".

Oltre all'allontanamento dei consumatori dai prodotti che vengono percepiti come meno salutari, quali bevande zuccherate, e la crescita nelle alternative vegetariane, IRI ha indicato che l'innovazione nei nuovi prodotti e il miglioramento nella distribuzione degli stessi ha rappresentato una crescita significativa per rivenditori e produttori di alimenti e bevande. 

Per maggiori informazioni:
Amanda Hassall, PR Consultant
Eureka Communications
Email: amanda@eurekacomms.co.uk
Tel: +44 01628 822741
Mob: +44 07855 359889
 
Data di pubblicazione: