Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 19 - Stand A-09

Come si sta muovendo il mercato spagnolo dei limoni?

"Dopo il temporale e la nevicata della settimana scorsa, che ha influenzato gran parte dell'agricoltura della Spagna sud-orientale, riteniamo che l'impatto del maltempo non sia stato grave per i raccolti di limoni della Murcia". Questa l'opinione di Enrique Fuentes, del dipartimento commerciale di Hijos de Alberto del Cerro.

"Le immagini della nevicata sulle aziende agrumicole - ha sottolineato - potrebbero aver portato alcuni a pensare a danni ingenti; ma fortunatamente i nostri agrumeti non sono stati soggetti alle condizioni critiche causate dalle temute gelate. In ogni caso, questa campagna non è stata buona a livello climatico in generale per poter ottenere prodotti di qualità, dato che ci sono stati pesanti piogge fin dall'autunno, qualcosa di molto insolito nella Murcia".

Le condizioni meteo anomale provocheranno una leggera riduzione nel volume di raccolto che era stato stimato all'inizio della stagione. All'industria di trasformazione andranno più frutti di scarsa qualità e le spedizioni di prodotto fresco risulteranno ridotte.



Per quanto riguarda la situazione commerciale, Enrique ha affermato: "Cerchiamo sempre di vedere il lato positivo della situazione. Anche se i prezzi sono stati notevolmente più bassi rispetto a quelli della scorsa stagione e i volumi d'esportazione inferiori rispetto al previsto a causa del clima inclemente, abbiamo lavorato fianco a fianco con le catene distributive per ottenere prezzi ragionevoli per i nostri produttori. Le quotazioni, seppure non brillanti, sono rimaste stabili e questa è una cosa buona per i consumatori e, ovviamente, per il settore".

"Nelle ultime campagne abbiamo aperto nuovi mercati per i nostri limoni in destinazioni esotiche e pensiamo che questo agrume abbia ancora molte opportunità al di fuori dell'Europa - ha spiegato Enrique - Quest'anno, tuttavia, le cose saranno più difficili perché, a causa delle frequenti piogge, i limoni sono più sensibili ai viaggi lunghi e non vogliamo che la loro qualità all'arrivo sia compromessa". 

Recentemente Trump ha annunciato che gli Stati Uniti si ritireranno dal trattato TPP, che a sua volta ha congelato le importazioni di limoni argentini (cfr. FreshPlaza del 27/01/2017). "Che i limoni argentini ottengano o meno l'accesso negli USA, la nostra società continuerà ad avere opportunità di crescita sia in Europa che in altre destinazioni, dato che offriamo un prodotto di qualità e un servizio attento. In questo senso, ci impegniamo a diversificare la produzione di limoni con varietà più tardive vendute in estate, oltre che con limoni biologici, seguendo le tendenze del mercato".

Domanda crescente per i limoni biologici
Hijos de Alberto del Cerro parteciperà come espositore alla fiera Fruit Logistica per la seconda volta. L'azienda promuoverà i suoi limoni della varietà Primofiore, Verna e Eureka, che spera di potere vendere presto anche nella variante biologica. "Siamo coinvolti in un progetto pilota di produzione di limoni bio e vorremmo parlarne con i nostri visitatori a Berlino".



Secondo Enrique, la richiesta di limoni biologici sta crescendo ad un ritmo persino più veloce rispetto agli altri prodotti biologici, dal momento che la sua scorza viene usata in molti modi. "Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento delle nostre vendite di limoni che non hanno ricevuto trattamenti di post-raccolta e al tempo stesso abbiamo ridotto l'utilizzo di agrofarmaci nelle coltivazioni convenzionali - ha concluso Enrique - Il 70% dei limoni che vendiamo attualmente non ha ricevuto trattamenti di post raccolta, una cosa impensabile solo qualche anno fa".

Potete visitare l'azienda Hijos de Alberto del Cerro a Fruit Logistica 2017, allo stand A-09, in Hall 18.
 
Per maggiori informazioni:
Enrique Fuentes
Hijos de Alberto del Cerro
C/ Mayor, 372.
30139 El Raal, Murcia. Spain
T: +34 968600162
M: +34 672162003
Email: enrique@albertodelcerro.com
Web:www.albertodelcerro.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: