Kesko Group: quattro format e un concept shop
Anche se il gruppo ha sedi in vari Paesi europei, i supermercati si trovano solo in Finlandia e Russia: circa novecento punti vendita sono visitati giornalmente da approssimativamente 900mila consumatori. La catena, composta da negozi in franchising, ha una quota di mercato del 33% e per questo motivo è il secondo principale retailer della Finlandia. Nel 2015, il mercato della vendita al dettaglio finlandese ammontava a 16,6 miliardi di euro.
Prodotti locali
Nella categoria rientrano quattro format di supermercati e grossisti catering. Insieme rappresentano vendite per 4,6 milioni di euro. I manager dei supermercati locali beneficiano, tra le altre cose, di acquisti congiunti e logistica centralizzata. Tuttavia, gli affiliati hanno molte opportunità di scelta dei prodotti da inserire in assortimento. "L'ascolto delle esigenze dei nostri consumatori locali e l'utilizzo dei dati dei clienti - ha dichiarato Kesko nel rapporto annuale del 2015 - è il modo in cui un affiliato compone un assortimento e i servizi che soddisfano i desideri della clientela".
In aggiunta all'assortimento standard, ogni direttore di filiale può aggiungere prodotti locali alla sua fornitura. Kesko si è dedicata anche alla cultura gastronomica finlandese.
Quattro format e un concept shop
Kesko Group comprende quattro format di negozi con nomi molto simili tra di loro. Il primo è K-city market. Questo format consiste in ipermercati moderni, con spazio in abbondanza per i prodotti locali. Una variante leggermente più piccola è K-supermarket, rappresentato da 219 punti vendita. Questo format si distingue sul mercato grazie a grandi reparti per i prodotti freschi e uno staff formato. Anche per questa formula sono importanti i prodotti finlandesi. K-market, invece, è il negozio di prossimità di Kesko. Questi negozi sono vicini ai consumatori e offrono una fornitura versatile per le necessità di tutti i giorni. La maggior parte dei punti vendita rientra in questa categoria, con 476 negozi. Il quarto format è K-ruoka. Questi nove supermercati si possono trovare solo nella regione di San Pietroburgo, in Russia. In aggiunta, questa categoria di K-Group comprende anche Kerpro, un grossista finlandese per il settore di catering della Finlandia.
A novembre 2015 la società ha aperto un nuovo negozio a Helsinki. Questo nuovo punto di vendita non rientra in uno dei format soprammenzionati, ma si tratta di un concept shop. K-Myllypuro è un negozio in cui si testano nuove idee per i negozi. Queste nuove idee arrivano da una cooperazione tra fornitori e clienti, che insieme influenzano l'aspetto del negozio. "Cerchiamo attivamente influenze e tendenze nel commercio al dettaglio internazionale - ha affermato il manager Jorma Ruahla durante l'apertura - Il nostro obiettivo è di sviluppare una nuova definizione di supermercato e i test che facciamo qui sono un passo importante in questo senso".