Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa d'Amalfi: nasce una OP per il limone di nicchia

Si è tenuta lo scorso 27 gennaio a Maiori, nella Costiera Amalfitana, l'Assemblea Generale della OP Costieragrumi per comunicare ai soci il grande risultato raggiunto. Molte le istituzioni presenti che, con il loro intervento, hanno dato lustro a questa iniziativa che si può definire un grande traguardo.



Il Cav. Carlo De Riso, presidente della OP, ha illustrato alla folta platea di produttori il motivo della serata, ricordando l'incontro tenutosi in precedenza (6 novembre 2015) dove, in sede di dibattito, si era lanciata la sfida di raggiungere l'obiettivo della costituzione di una Organizzazione di Produttori.



Ed ecco, dopo anni a discuterne e, grazie alla determinazione dei presenti di quella sera che si sono dedicati fortemente con impegno a questa grande sfida, che il 21 dicembre 2016 è pervenuto il riconoscimento da parte del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf), per il tramite della Regione Campania, alla OP Costieragrumi, formata da 123 soci della Costa d'Amalfi, oltre a 7 soci della Regione Calabria, precisamente di Rocca Imperiale che, insieme a tutti, con orgoglio hanno partecipato all'Assemblea, fieri di far parte della nuova aggregazione.



Nei vari interventi della serata il Presidente si è sentito in dovere di ringraziare pubblicamente il Direttore Vincenzo Falconi di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, il Dott. Francesco Grimaldi – coordinatore del progetto, e il Dott. Gennaro De Simone della Regione Campania, che hanno seguito ed aiutato i tecnici in quest'avventura, per far sì che questo progetto di aggregazione raggiungesse il proprio obiettivo.



Incisivi gli interventi del Dott. Gennaro Velardo, Presidente di Italia Ortofrutta, del Dott. Vittorio Sangiorgio, Presidente della Coldiretti Salerno, nonché del Dott. Paolo Conte in rappresentanza dell'europarlamentare europeo on. Nicola Caputo, membro della Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, e della Dott.ssa Stefania Rocco, consulente per la qualità aziendale Costieragrumi.



Non ultimi i saluti del Dott. Francesco Alfieri, consigliere del Presidente della Regione Campania per l'agricoltura, foreste, caccia e pesca, del Geom. Angelo Amato, Presidente del Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi, e del Dott. Domenico Amatruda, vice sindaco del Comune di Tramonti in rappresentanza del dott. Luigi Mansi, Presidente della Comunità Montana Monti Lattari.



Tutti gli ospiti, ognuno con il proprio intervento, hanno ribadito l'importanza di questa Organizzazione, che rimane l'unica strada per migliorare produzione e qualità, nonché rendere più semplice la gestione dei limoneti, visto il frazionamento del territorio in tanti piccoli appezzamenti, (si parla di superfici a partire da 1000 mq di estensione); è questo, quindi, l'unico semplice strumento per gestire al meglio le produzioni, con vantaggi per tutti, grazie ai contributi europei in relazione al piano operativo approvato per il quinquennio 2016-2021.



Il Presidente Cav. Carlo De Riso chiude la serata lanciando un'altra sfida, esternando ai presenti l'investimento effettuato sul territorio attraverso l'acquisto di un opificio, nella speranza che il prossimo invito sarà per l'inaugurazione di un centro di lavorazione che, dopo un'attenta ristrutturazione, farà nascere una realtà unica nel suo genere, dove innovazione e aggregazione faranno sì che l'attenzione al territorio diventi ancora più forte, per intervenire al più presto nelle realtà agricole dove restano unici e veri i custodi del patrimonio mondiale dell'umanità che, con il loro lavoro definito "agricoltura eroica", evitano alluvioni e dissesti idrogeologici; una realtà che darà sicuramente lustro al nostro lavoro e che cambierà fortemente l'immagine commerciale e territoriale del nostro sud.



Chiunque volesse entrare a far parte della OP Costieragrumi, o avesse necessità di maggiori informazioni in merito all'Organizzazione, è invitato a rivolgersi direttamente presso la sede di Costieragrumi a Minori in Via Pioppi, e non andare così incontro a eventuali affermazioni senza garanzia di veridicità.



Contatti:
OP Coop Prod. Costieragrumi
Società Cooperativa Agricola
Sede legale/operativa:
Via Pioppi snc
84010 Minori (SA)
Tel.: 089 877788
Fax: 089-8541047
Email: info@costieragrumicoop.it

Data di pubblicazione: