Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il freddo ha danneggiato anche la produzione marocchina di ortaggi



"Come è successo in Spagna, le basse temperature hanno danneggiato la produzione di ortaggi anche in Marocco". E' quanto ha affermato Jean-Paul Nuijten, della ditta olandese SpecialTom, dopo essersi recato in visita nella regione di Agadir, Marocco, dove l'azienda coltiva pomodori tondi e di tipo San Marzano. "In questo momento, le temperature sono fin troppo basse rispetto alla media registrata nello stesso periodo degli anni scorsi. Questo ha generato una produzione minore sia per i pomodori sia per peperoni e zucchine".


Jean-Paul ad Agadir

"Di notte, le temperature raggiungono i 3-6 gradi e il numero di ore di sole giornaliere è troppo ridotto per favorire una colorazione adeguata dei pomodori. Si nota anche che molte piante hanno sofferto le notti fredde e le temperature troppo rigide hanno generato una cattiva allegagione dei frutti - ha dichiarato Jean-Paul - Pertanto il mercato locale in Marocco è molto buono e i prezzi sono elevati; una situazione che però ha reso più difficili le esportazioni in Europa. Questo non vale solo per i pomodori, ma anche per zucchine e peperoni".


Danni del freddo

"Per quanto riguarda le zucchine, freddo e fitopatie hanno fatto sì che una parte importante della produzione coltivata a campo aperto andasse persa. Per quanto riguarda i peperoni, le difficoltà generate dalle basse temperature hanno riguardato una scarsa colorazione dei peperoni e anche un'offerta limitata per le esportazioni - ha continuato Jean-Paul - Per quanto riguarda i pomodori, le aspettative sono che la situazione durerà ancora per qualche settimana prima che arrivi una produzione maggiore. Dopo di che, le temperature dovrebbero aumentare e diventare più costanti; anche il termometro notturno dovrà salire per avere un aumento di produzione. Inoltre, il mercato per i pomodori tipo San Marzano è talmente vuoto e la richiesta talmente alta che la situazione durerà ancora per un bel pezzo prima di tornare alla normalità".



Jean-Paul ha concluso: "In questa stagione, la situazione per le zucchine dovrebbe mantenersi difficile perché sono andati persi molti ettari di produzione. Le previsioni relative ai peperoni parlano di un recupero della normalità più rapido con temperature normali".



Per maggiori informazioni:
Jean Paul Nuijten
SpecialTom BV
IABC 5325B Unit 1
4814 RB Breda
The Netherlands
Tel : +31 76.20.61.003
Email: jp@specialtom.com
Web: www.specialtom.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: