Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'olandese Brokken si affida al software Ellips per la sua selezionatrice

Quando l'azienda Ellips fu fondata nel 1989 nei Paesi Bassi, Erwin Bakker cominciò con lo sviluppo di un programma software per macchine smistatrici. Nel corso degli anni l'attenzione si è concentrata sulla qualità esterna di diversi prodotti ortofrutticoli.


Wilco Brokken e Erwin Bakker

Per il vivaio nonché azienda di selezione e stoccaggio refrigerato olandese Brokken dispone di un areale produttivo di 50 ettari per la coltivazione convenzionale (Conference, Lukassen, Xenia, Elstar, Jonagored, Red Prince, Gala e Golden) e l'anno scorso si è dedicato alla coltivazione biologica con le varietà Natyra, Elstar e Maribelle, su una superficie di 10 ettari. Inoltre, l'azienda ha anche un vivaio di 25 ettari dotato di un magazzino refrigerato per lo stoccaggio di 6.000 tonnellate di frutta, che utilizza sia per la sua frutta che per la produzione di terze parti.



All'inizio dell'anno scorso il frutticoltore si è rivolto all'azienda di automazione Ellips, di Eindhoven. Wilko Brokken ha dichiarato: "Ellips non aveva molte referenze nel settore delle pere olandese, ma abbiamo riposto la nostra fiducia nelle conoscenze e nella gestione della società". Si è occupata rapidamente della scrittura del nuovo software per la conversione della smistatrice già esistente Greefa e all'inizio di ottobre la linea a sei corsie è diventata operativa.



"La macchina è in funzione già da un paio di mesi - ha spiegato Wilko - e il software Ellips funziona molto facilmente e ci fornisce un netto miglioramento in termini di qualità".



La selezionatrice esistente è dotata di un nuovo alloggiamento per la telecamera ed è stata migliorata con tecniche fotografiche in alta definizione e illuminazione LED, per cui è in grado di operare in base a calibro, colore, peso e qualità esterna. "Questo permette un risparmio di spazio notevole".



Ogni cassa riempita riceve un'etichetta individuale, per cui la tracciabilità è garantita. "In questo modo possiamo trattare grandi volumi, cosa molto importante nel mercato oggigiorno. Inoltre, il sistema di teleripresa è estremamente preciso. Riesce a riconoscere anche le foglie e questa è una caratteristica unica rispetto ai sistemi già esistenti".

"Pertanto - ha concluso Wilko - non c'è bisogno di impiegare personale e riusciamo a fornire ai nostri clienti il prodotto giusto con una qualità uniforme".



Per Ellips la linea di Brokken è stata un ottimo progetto pilota e al momento l'azienda sta procedendo con l'installazione di un'altra linea presso un coltivatore di pere olandese.

"Ci aspettiamo che nei prossimi anni un numero maggiore di frutticoltori si affidi alle nostre soluzioni di smistamento automatico - ha dichiarato Erwin Bakker - Nelle selezionatrici recenti è stata una scelta logica effettuare un aggiornamento al sistema di monitoraggio visivo. Il nostro obiettivo è fornire la qualità migliore".

La linea per la Brokken è progettata nello specifico per il rilevamento della qualità esterna, ma è predisposta anche per un futuro smistamento basato sulla qualità interna.

Per maggiori informazioni:
Ellips B.V.
Eindhoven, Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)40 245 6540
Fax: +31 (0)40 246 7183
Email: info@ellips.com
Web: www.ellips.com

Fruit- en Boomkwekerij J Brokken

Heppertsestraat 24
6628 AJ Altforst
Tel.: +31 (0)487 54 16 44
Email: info@brokkenbv.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: