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Il lavoro di squadra non e' semplice, ma determina il successo di un'impresa

Uno dei cardini della vita aziendale è il lavoro di squadra. E' proprio questo, secondo molte realtà commerciali, che determina il successo di un'impresa. L'importanza del team è strategica: molte organizzazioni, dalla più piccola realtà alle multinazionali, ricercano continuamente suggerimenti, strategie e investono per migliorarne l'efficienza.

Mettere insieme più persone - e quindi più menti - al lavoro, sviluppando un'intesa reciproca e produttiva, non è semplice: per creare un gruppo di lavoro di successo bisogna essere in grado di riconoscere, individuare ed esaltare le caratteristiche vincenti che lo definiscono.

In quasi dieci anni di pubblicazioni, FreshPlaza ha raccolto le testimonianze di diversi imprenditori che hanno sempre delineato il "gruppo" come l'anello fondamentale della loro struttura ben oleata. Diversi i commenti a questo proposito. C'è chi ha addirittura ammesso: "Io senza tutte le persone che lavorano nella mia società, sarei niente".



In linea con quanto sperimentato dall'imprenditore Chuck Cohn, sarebbero cinque le caratteristiche del team di lavoro perfetto: visione comune, importanza del singolo, apertura e collaborazione, diversità come ricchezza, entusiasmo.

Il team funziona quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi e quando tutto il gruppo sa gestire il tempo, definire e rispettare ruoli, procedure e regole. Ogni componente del gruppo di lavoro, poi, deve sentirsi parte attiva del progetto, indipendentemente da quale sia il suo ruolo. Per un buon lavoro di squadra occorre essere collaborativi, cioè comunicare in maniera aperta e diretta.

Una squadra formata da personalità con esperienze e competenze diverse, se ben guidata, può rivelarsi inoltre sorprendente. Infine, amare il proprio lavoro, la propria azienda e condividerne gli obiettivi è fondamentale: conservare, anche di fronte alle difficoltà, del sano entusiasmo da condividere con il gruppo rafforza il legame fra i componenti e contribuisce ad ampliare gli orizzonti.



La tecnica del team building
Mentre in campo internazionale il termine team building (letteralmente costruzione del gruppo) indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi, nelle aziende italiane non solo è poco diffuso o addirittura assente, ma ancora oggi è spesso confuso con attività puramente ludiche, non finalizzate a un obiettivo specifico.

Lo scopo primario è invece uno e solo: far sentire il gruppo una vera squadra; per questo si deve andare oltre la semplice conoscenza superficiale, data dalla collaborazione in ufficio, e consentire ai membri del gruppo di aumentare la fiducia nei propri colleghi, migliorare il livello di collaborazione, stimolare la creatività, favorire la comunicazione, riconoscere i reciproci momenti di tensione e le singole capacità di azione/reazione.

Elaborazione FreshPlaza su fonte linkedin.com e pmi.it