Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Citrus l'Orto Italiano aumenta il fatturato del 70% e la filiera diventa brand

Citrus è un'azienda ortofrutticola, con sede a Cesena (FC) e stabilimento a Gambettola (FC), nata da un'intuizione della sua giovane amministratrice delegata Marianna Palella (in foto qui sotto) con un progetto di valorizzazione dell'ortofrutta che spazia dagli aspetti produttivi alle iniziative di responsabilità sociale.

Tutti i prodotti, distribuiti con il brand Citrus l'Orto Italiano, sono frutto di filiere etiche e sostenibili anche per i produttori, cui è garantita un'equa remunerazione.

Citrus ha riunito i suoi produttori partner nella cooperativa Le Foglie, costituita dall'azienda cesenate per un migliore controllo della filiera e per dare maggiori garanzie ai propri clienti, tra cui le principali insegne della Gdo, sulla capacità di fornire importanti quantitativi con un elevato standard qualitativo.

Il paniere dei prodotti è scelto con il supporto di un nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi, a cui Citrus devolve parte del ricavato delle vendite, ed è frutto della riscoperta e valorizzazione di alcune varietà di frutta e verdura italiane.

I prodotti di punta sono gli agrumi, in primis le tre varietà di limoni siciliani non trattati in superficie: Primofiore, Bianchetto e Verdello, disponibili tutto l'anno grazie alla diversa stagionalità, e il Bergamotto di Reggio Calabria su cui Citrus sta investendo molto in comunicazione e divulgazione per via degli immensi benefici di questo agrume.



La proposta di varietà tipiche a marchio "Citrus l'Orto Italiano" comprende anche: pere coscia e pomodorini sughello siciliani; dalla Puglia arriva il broccolo e gli asparagi; dall'Emilia Romagna le susine e l'aglio di Voghiera Dop. Per incentivare un minor uso di sale, Citrus propone, inoltre, diversi aromi, tra i quali il timo, l'origano e il peperoncino.



Al momento, il brand Citrus l'Orto Italiano è distribuito in Italia e ha chiuso il 2016 con una buona performance: il fatturato è cresciuto del 70%, toccando i 4,6 milioni di euro.

Marianna Palella ci dice: "Rispetto al fatturato, i volumi sono decisamente in rialzo; i prezzi sono sostenuti, considerando il fatto che siamo un Premium price e che parte del nostro fatturato sostiene la ricerca attraverso il finanziamento di Borse di Ricerca. Inoltre, trattiamo prodotti di qualità con un'accurata selezione sul territorio vocato per singolo articolo. La sostenibilità della filiera e l'impegno nella divulgazione dei benefici nutrizionali dei prodotti si traduce nella cura del packaging. Infine, la scelta stessa delle referenze è legata a un'attenta sostenibilità ambientale".



All'interno delle confezioni, Citrus regala messaggi beneauguranti di salute e benessere e indicazioni sui benefici per la salute scritte con la supervisione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi.

I prodotti a marchio "Citrus l'Orto Italiano" sono presenti nei punti vendita delle maggiori Gdo italiane: Alì Aliper, Coop, Conad, Dimar, Gruppo Ce.di. Marche, Gruppo Poli, Unes, Iper La Grande I, Super Elite, Apulia Distribuzione, Realco.



Relativamente alle ripercussioni climatiche di inizio 2017, l'articolo del paniere Citrus che più ha risentito i problemi legati al maltempo è stato sicuramente il broccolo pugliese: "Avevamo impostato un buon lavoro - racconta Marianna - garantendo al cliente finale in un unico pezzo da 500 grammi, un prodotto di qualità; abbiamo lentamente ripreso nelle ultime settimane, ma per la produzione è stato veramente un brutto inverno".

"Per quanto riguarda gli agrumi, siamo presenti sul mercato tutto l'anno. Per gli altri prodotti, la disponibilità è in base alla stagionalità: il bergamotto da ottobre a marzo, le susine da settembre a dicembre, le Pere Coscia da agosto a ottobre.



Marianna conclude: "L'ortofrutta ha in sé un contenuto valoriale enorme, che però è stato comunicato troppo poco. Il nostro progetto unisce la riscoperta di varietà italiane dalle particolari caratteristiche qualitative e nutrizionali alla mission, in partnership con la FUV, di svolgere un'azione di educazione e sensibilizzazione virtuosa verso la sana alimentazione, sostenendo in primis il concetto che La prevenzione inizia dalle nostre tavole".

Contatti:
Citrus Srl

Via Martiri d'Ungheria 6
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 53973
Email: citrus@citrusitalia.it
Web: www.citrusitalia.it
Facebook: citrus l'orto italiano