Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Premio all'International Chocolate Awards 2016 per la marchigiana Pierre

Confetture, nettari e succhi di frutta, bevande a base di frutta, frutta candita e cioccolato: questi i cavalli vincenti nell'assortimento della Pierre, azienda artigianale con sede a Santa Maria Nuova, nelle Marche.



Il titolare Riccardo Pelagagge (in foto sulla destra) è stato premiato, tra i paesi dell'area mediterranea, con la medaglia d'oro all'International Chocolate Awards 2016, per le prelibate "Granache al profumo di pompelmo rosa e cardamomo".

"I nostri prodotti sono per la maggior parte prodotti trasformati artigianali tipici del territorio – racconta Pelagagge - realizzati su scala ridotta e, anche per questo, di altissima qualità. Lavoriamo solo materie prime per cui siamo in grado di garantire provenienza e tracciabilità della filiera, oltre che svolgere una lavorazione controllata, con certificazioni di qualità".


L'idea è quella di creare succhi e nettari di frutta unici, che rispecchino i gusti e le caratteristiche della frutta fresca appena raccolta, per offrirle anche oltre la finestra temporale della sua stagionalità.

Le produzioni si differenziano di anno in anno a seconda delle zone climatiche e di raccolta nonché della tipologia di frutto che le caratterizza: "In natura è impossibile l'uniformità, pertanto noi ne seguiamo l'andamento variabile".



Un po' come succede per il vino, il prodotto non è quasi mai sempre uguale a se stesso: cambiano i profumi, il colore e il gusto, e ogni anno è una scoperta. Tutto ciò dipende dalla stagione o dalle piogge e certe volte anche un... battito d'ala di farfalla può fare la differenza!

Pierre collabora con importanti realtà del territorio, prima tra tutte, l'azienda agraria dell'Università Politecnica di Ancona per i preziosi suggerimenti e soprattutto per la le competenze tecniche che fornisce al comparto.

"Per tutto l'arco dell'anno produciamo succhi e confetture in base alla stagionalità della frutta: nel periodo invernale, tra le referenze di punta, lavoriamo una vasta gamma di agrumi tra confetture e frutta candita. La produzione e la lavorazione sono impreziosite da abbinamenti innovativi e dall'utilizzo di spezie, erbe aromatiche, frutta secca e infusi".

E' cosi che nel 2014 nasce il succo più apprezzato tra i tanti: al gusto di pompelmo rosa e cardamono, cui segue nel 2016 il primo succo di frutta e verdura al pompelmo rosa e centrifugato di finocchio.



"Molte persone, spesso ci chiedono la percentuale di frutta che contengono i nostri succhi - che solitamente varia in base alla tipologia dal 50%, al 66% o al 100% - noi rispondiamo sempre che non è la quantità, ma la qualità a fare la differenza. In particolare, la tipologia di frutta utilizzata, lo stato di maturazione al momento della lavorazione e non ultimo le tecniche e le metodologie di trasformazione. Per valorizzare la biodiversità e anche per riprodurre antichi sapori ricerchiamo continuamente antiche varietà di frutta come la pesca sanguigna o la pesca rossa".

"Abbiamo in mente che sia importante contribuire a diffondere l'idea che un succo non debba essere un prodotto utilizzato esclusivamente per la colazione; trattandosi di un alimento ad alto valore nutrizionale, va consumato anche durante il pasto".

"Il nostro mercato di riferimento è principalmente la distribuzione all'ingrosso e il canale horeca, ma facciamo anche vendita diretta nel nostro negozio. Lavoriamo principalmente in Italia con uno sguardo sempre all'estero".

"La nostra missione è condividere e diffondere la cultura del buon cibo e del buon bere, fattori essenziali per la qualità della vita: in tutto questo siamo molto sensibili nel garantire prezzi giusti e trasparenti, rispettosi sia dei diritti di chi lavora con passione, fatica e dedizione sia del potere d'acquisto di chi li compra".

"Crediamo fermamente che i nostri prodotti offrano un importante valore aggiunto alla promozione delle risorse agroalimentari ed enogastronomiche del territorio".

Contatti:
Pierre di Pelagagge Riccardo e C snc

VIA Amendola 4/b
60030 Santa Maria Nuova (AN)
Cell.: (+39) 333 3723498
Email: info@pierredolcealcuore.it
Web: www.pierredolcealcuore.it
Fb: pierre dolce al cuore