Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 2.2- Stand B-02

Piemonte: aumentano le produzioni di piccoli frutti e le aziende biologiche

In Piemonte stanno aumentando le produzioni frutticole, in particolare di piccoli frutti, e le aziende che si convertono al biologico, specialmente le aziende che producono mele e pere. E' quanto emerge dalle parole di Domenico Sacchetto, presidente OP Piemonte Asprofrut di Lagnasco (Cuneo).



Bilancio 2016
"Il 2016 bilancio è stato caratterizzato da un'ottima produzione e qualità su tutte le specie; tuttavia si sperava in un risultato migliore per la frutta estiva. Nonostante il clima favorevole, la bontà del prodotto e l'offerta equilibrata, non si riescono a comprendere le cause che minano il comparto peschicolo, e quest'anno anche le susine. Certamente l'instabilità politica ed economica di molti Paesi e il calo di consumi sono fattori importanti, ma la mancanza di innovazione varietale nelle pesche e nettarine non aiuta! Servirebbero nuove varietà resistenti alle malattie e con una maggiore conservabilità, in modo tale da poter raggiungere destinazioni più lontane".

"La campagna delle Gala si sta concludendo bene, mentre la commercializzazione delle mele rosse e dei kiwi sono in pieno svolgimento. Per adesso il mercato è buono; anche se la richiesta del kiwi, come già dichiarato da altri operatori, si sta rivelando inferiore alle aspettative – prosegue Sacchetto- Oltre un certo prezzo, cala il consumo e diventa difficile collocare il prodotto; a tale situazione si aggiungono le svalutazioni monetarie di alcuni mercati e le criticità legate ai costi di produzione e alla mancanza di accordi bilaterali".

I costi di produzione continuano a essere molto alti rispetto ad altri produttori europei per cui diventa sempre più difficile essere competitivi.

Fruit Logistica 2017
Come nella precedente edizione (cfr. Freshplaza del 20/01/2016), anche quest'anno i produttori piemontesi saranno presenti a Fruit Logistica (Hall 2.2- Stand B-02) con lo slogan Made in Piemonte. L0 spazio espositivo collettivo riunirà i responsabili di tutte le principali aziende frutticole piemontesi: OP Jolly, OP Fru-Italy, Eden fruit, Sepo, Fratelli Castellino (specializzato in castagne), Gruppo Rivoira e Kiwi Uno (neocostituita come OP), OP Piemonte Asprofrut, OP Lagnasco Group, OP Ortofruit Italia, RK Growers e VM Marketing.

Anche quest'anno i protagonisti saranno la Mela Rossa Cuneo IGP e la Castagna Cuneo IGP.

Sacchetto conclude: "Come novità avremo la presenza delle scuole alberghiere di Barge e Dronero per il servizio di catering che presenteranno e faranno degustare, oltre alla nostra frutta, tutti i prodotti e le eccellenze del territorio piemontese: vini, formaggi e salumi (Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P.). Vogliamo dare un'immagine propositiva e forte del Piemonte in tutti i comparti dell'agroalimentare".

Contatti:
Piemonte Asprofrut

Via Praetta 2
12030 Lagnasco (CN)
Tel.: +39 0175 282311
Fax: +39 0175 282320
Email: info@asprofrut.com
Web: www.asprofrut.com