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Anche il cambiamento climatico concorre nella scelta di una nuova varieta'

I tempi stanno cambiando nel settore della frutta, infatti non è più sufficiente piantare varietà di mele e inviarle sui mercati europei. Oltre all'aumento dei volumi e al cambiamento delle preferenze dei consumatori, anche il clima sta cambiando e la frutta che 20 anni fa si coltivava bene, ora non è più redditizia. Cosa stanno facendo le aziende ben consolidate del Sudafrica per rimanere a galla in questo ambiente in continua evoluzione?

Dutoit ha esteso la stagione coltivando più drupacee, oltre che mele e pere tradizionali. Ciò ha portato alla terza stagione per il marchio premium Cherry Time. "Questo brand ha esercitato una buona trazione sul mercato - ha spiegato Tanith Freeman, direttrice dello sviluppo del prodotto per Dutoit - I frutti a marchio colmano una lacuna sul mercato prima dell'arrivo del prodotto cileno. Con una combinazione di trasporto per via aerea e marittima, forniamo ciliegie su base continua a clienti selezionati durante la breve stagione".


Tanith Freeman con Piet Bosman, direttore di Excelsior Farm

I nuovi frutti popolari come avocado e melagrane sono diventati una mania di recente, ma Dutoit ha dato la priorità allo sviluppo di prodotti di qualità che crescono tradizionalmente bene nelle aree in cui opera. Le pomacee sono la spina dorsale di Dutoit Agri e anche se l'attenzione si è concentrata su altri frutti, la società ha intenzione di attenersi ai prodotti principali dell'azienda.

"Abbiamo capito che un comparto mele in continua evoluzione a livello globale e le nuove varietà hanno aggiunto pressione ai tradizionali mercati del Sudafrica, ma il questa nazione si sta muovendo verso nuove destinazioni interessanti. Prima di piantare volumi commerciali di nuove varietà - ha spiegato Tanith - bisogna tenere conto di diverse sfide quali il cambiamento climatico, la shelf life e le preferenze dei consumatori. Ci vogliono anni di prove per confermare appieno il potenziale delle nuove varietà nel nostro clima, il che lo rende un processo molto lungo e complesso, ma sarà interessante vedere cosa succederà nei prossimi dieci anni. Può essere difficile scegliere la cultivar giusta!".

Dutoit Agri ha instaurato diverse collaborazioni con aziende internazionali come IFORED. Quindici importanti aziende di prodotti freschi provenienti da 13 Paesi hanno collaborato con IFO (International Fruit Obteintion) in Francia per formare un consorzio internazionale per la sperimentazione, selezione e commercializzazione di mele dalla polpa rossa dal programma di sviluppo di IFO. Dutoit Agri è stata la prima compagnia internazionale del Sudafrica a unirsi a IFORED SAS (cfr. FreshPlaza del 13/11/2012). Lo sviluppo di queste cultivar uniche è visto dagli esperti come uno degli sviluppi più importanti degli ultimi decenni (cfr. FreshPlaza del 06/10/2016).

Un'altra varietà a cui Dutoit ha dedicato molto tempo e fatica è la SweeTango®, il marchio esclusivo per una mela di qualità premium di proprietà dell'Università del Minnesota. Insieme ai suoi partner sudafricani, Tru-Cape e Fruitways, Dutoit ha avuto l'opportunità di valutare questa cultivar unica. Per mantenere standard di frutta di alta qualità, le mele SweeTango® vengono coltivate solo nei siti di coltivazione dove si portano avanti le migliori pratiche di produzione.

Una delle collaborazioni più lunghe (10 anni) che Dutoit Agri ha stabilito è con il coltivatore di mele francese Pomanjou, che detiene i diritti di commercializzazione per la varietà Honeycrisp. Dutoit Agri ha i diritti esclusivi di coltivazione e commercializzazione per il marchio Honey Crunch in Sudafrica. Riforniscono Pomanjou e commercializzano il marchio sul mercato sudafricano locale.

Anche se la collaborazione internazionale gioca un ruolo importante in questo approccio, Dutoit Agri partecipa costantemente e attua iniziative di ricerca a livello locale. "Il cambiamento climatico è un fattore importante nella scelta di nuove varietà. Per rimanere competitivi come società in futuro è essenziale optare per quelle giuste ora; investire in un frutteto significa, infatti, impegnarsi per i prossimi 20 anni".

"Siamo orgogliosi - ha concluso Tanith - di essere un'azienda dinamica che implementa pratiche innovative al fine di produrre, distribuire e commercializzare più di 250mila ton di prodotti ortofrutticoli ogni anno. Dutoit Agri è nel settore agricolo da oltre 120 anni. Lungo la strada, abbiamo acquisito una preziosa esperienza, livelli di qualità elevati, una migliore efficienza e ampliato la nostra visione".

Per maggiori informazioni:
Tanith Freeman
Dutoit
Tel.: + 27 23 312 3136
Email: tanith@dutoit.com
Web: www.dutoit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: