Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Edipeel, la pellicola antimicrobi che mantiene frutta e verdura piu' fresche

Frutta fresca più a lungo? Questione di mimetismo. Una start up americana prova ad allungare la vita di frutta e verdura ingannando i microrganismi che ne provocano il deterioramento, mimetizzando il cibo. Apeel Sciences, di base a Santa Barbara (California), ha inventato una pellicola edibile, chiamata appunto Edipeel, che riveste gli alimenti vegetali ed è in grado proprio di "ingannare" i parassiti.



Si tratta di una barriera invisibile, insapore, commestibile e durevole per ricoprire i prodotti ortofrutticoli e che può prolungare di cinque volte la loro shelf life. Come racconta il fondatore James Rogers, laureato in Scienza dei Materiali e Ingegneria, nonché in Ingegneria Biomedica, sul blog Internet, la pellicola è realizzata partendo da scarti vegetali e sottoprodotti derivanti dalla catena dell'agricoltura biologica e solitamente gettati, come foglie o gambi eliminati dopo la raccolta.

Da questi Apeel Sciences estrae dei microelementi che combina per ottenere delle formule che fungono da veri e propri "camouflage" molecolari in grado di confondere gli aggressori. Grazie a questo rivestimento naturale gli alimenti diventano irriconoscibili e quindi meno interessanti per i parassiti. Il rivestimento ultra sottile convince infatti funghi, muffe, batteri e insetti che quello non si tratta di cibo. Allo stesso tempo, la pellicola controlla l'ossidazione e la dispersione di acqua e gas, rallentando così sia la decomposizione sia la perdita di sapore.

Clicca qui per leggere di più su www.ilsole24ore.com.
Data di pubblicazione: