Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate: dalla raccolta al supermercato

Vendere patate ma in modo diverso. Nessun sacco da 2,5 o 5 kg, ma, come succede già per le noci, porzioni sfuse prelevate da un sistema di distribuzione automatica. Si tratta di una soluzione che accorcia il percorso dalla raccolta al supermercato. In Nord Europa il sistema ha attecchito molto bene nella grande distribuzione.

Il consulente della Camera di Commercio olandese Olaf ter Haar sostiene questa innovazione per l'Enterprise Europe Network (EEN) ed è attualmente alla ricerca di un distributore per questo concept, sviluppato dalla svedese Agripo. "Si cerca un partner per commercializzare il prodotto in Benelux e Germania".



Nelle migliori catene al dettaglio, l'ortofrutta viene solitamente presentata bene in modo da attirare i clienti. In molti supermercati del Nord Europa i tuberi, come patate e cipolle, vengono invece venduti sfusi. La parte logistica è concepita in modo che per il personale sia facile spostare dalla banchina di carico grandi quantità fino all'interno del supermercato. Il video sottostante mostra come funziona.


Il video sul sistema di erogazione di patate Agripo.

"Il concept arriva dalla Svezia e ha riscosso successo in diverse catene di supermercati. Dalla Scandinavia è stato immesso sul mercato in Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania".

Poiché si tratta di un modo innovativo per presentare la frutta e verdura in un supermercato, la rete EEN contribuisce a trovare nuovi partner commerciali in Benelux. "L'obiettivo è quello di accelerare l'innovazione in Europa, trovando partner commerciali affidabili attraverso questa rete - ha aggiunto Olaf - Facciamo lo stesso per aiutare le aziende olandesi a trovare partner all'estero. La nostra mediazione non ha costi".

---
Enterprise Europe Network (EEN)
All'interno di EEN ci sono diversi gruppi industriali, tra cui uno che si concentra sull'agroalimentare (AgroFood). La rete è costituita da oltre 600 organizzazioni di oltre 60 paesi. AgroFood sostiene gli imprenditori nella ricerca di partner internazionali adeguati. Il servizio mette in contatto aziende innovative sul mercato e università. Inoltre, anche produttori e agenti/distributori possono usufruirne. Si tratta di associare profili aziendali contenuti in una banca dati (a cui è collegata l'intera rete) e l'associazione in vari eventi internazionali (fiere e missioni).

Per maggiori informazioni:
Enterprise Europe Network
Tel: +31 088 042 42 42
Email: info@enterpriseeuropenetwork.nl

Olaf ter Haar
Adviseur Automotive, Transport and Logistics
Email:olaf.ter.haar@kvk.nl
Tel.: +31 6 5162 7373

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: