Mamma e papa' sempre piu' influenzati negli acquisti dai propri figli
Uno dei fattori alla base della crescente influenza dei bambini sui modelli di consumo è il fatto che assumono ruoli da adulti già in giovane età. A scuola, a casa, sono infatti esposti a temi importanti come la povertà, l'ambiente e la sessualità.
Inoltre, sono i genitori a cercare l'opinione dei propri figli su tutto. Per di più, l'online espone i bambini alle opportunità di acquisto e a marchi che sollecitano l'inizio di un rapporto di consumo in evoluzione.
Le preferenze dei bambini sono influenzate maggiormente dalla TV e dai gusti dei compagni. Tra le principali categorie in cui i bambini influenzano gli acquisti familiari c'è anche quella alimentare. Purtroppo frutta e verdura non figurano tra le prime scelte. Si registra inoltre che, per assecondare i gusti dei figli, i genitori cambiano spesso anche marchi, indipendentemente dal prezzo.
Secondo il sito web mymarketing.net, i genitori italiani però hanno più carattere. Solo il 20% decide di accontentare i propri figli semplicemente per il piacere di farlo, meno ancora risultano quei genitori che usano l'acquisto come elemento di negoziazione, legandolo al rispetto di un patto (15%).
Ciò non significa che non li ascoltino. Mamme e papà italiani tengono conto dei desideri dei propri piccini, coinvolgendoli attivamente nei processi di scelta. Il 58% lascia sempre esprimere loro le proprie preferenze, mentre il 22% dichiara di non potersi esimere, visto che i propri figli hanno già dei gusti e uno stile ben precisi. Solo il 20%, invece, sceglie senza tener conto di ciò che il bimbo chiede.