Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati USDA

Spagna: previsto un aumento del 20% nella produzione di agrumi

La Spagna è il produttore di agrumi leader tra i Paesi UE e la sua produzione complessiva è stimata a 7,11 milioni di tonnellate, vale a dire una crescita del 20% rispetto all'anno precedente. Tutti gli agrumi dovrebbero sperimentare importanti aumenti grazie a condizioni meteorologiche favorevoli. Il consumo spagnolo di agrumi dovrebbe rimanere stabile. La Spagna ha riorientato le esportazioni di agrumi verso nuovi mercati in Asia per compensare la perdita del mercato russo.

Produzione di arance
La Spagna è il principale produttore di arance della UE. Secondo gli ultimi dati del Ministero spagnolo dell'Agricoltura, pesca, ambiente e alimentazione (MAPAMA), la produzione per la stagione 2016/17 dovrebbe essere di 3,6 milioni di ton, con un incremento del 17,6% rispetto alla campagna precedente, grazie a condizioni climatiche ottimali registrate in primavera e che hanno portato a una fioritura e una allegagione migliore. La qualità del frutto dovrebbe essere buona.

Le recenti piogge potrebbero migliorare il calibro dei frutti. Le principali zone di produzione delle arance in Spagna sono Valencia, Andalusia e Murcia. Per la stagione 2016/17 sono previsti aumenti di resa del 19% (Valencia), 17,3% (Andalusia) e 18% (Murcia).

Produzione di mandarini
Secondo gli ultimi dati di MAPAMA, la produzione 2016/17 di mandarini spagnoli è prevista in aumento del 24% rispetto alla campagna precedente, fino a 2,4 milioni di ton, grazie alle condizioni atmosferiche e alla crescita prevista nella regione di Valencia. Le piogge tardive potrebbero migliorare i calibri dei frutti.

Le principali aree di produzione dei mandarini della Spagna sono le regioni di Valencia, Andalusia e Catalogna, con un aumento stimato del 29% nella regione di Valencia e un calo previsto del 9% in Andalusia. Nuove varietà precoci e tardive continuano a essere sviluppate per estendere la disponibilità degli agrumi.

Produzione di limoni
Nella stagione 2016/17 la produzione di limoni in Spagna dovrebbe arrivare a 954.200 ton, con un incremento del 17,6% rispetto all'anno precedente, ristabilendo i normali parametri di resa e attestandosi come il più grande produttore di limoni dell'UE. L'incremento è dovuto al clima favorevole e all'entrata in produzione di nuovi impianti negli ultimi anni. La Spagna continuerà a consolidare la propria posizione commerciale di leader in Europa, con qualità e sicurezza.

Dopo l'Argentina, la Spagna è il secondo principale produttore di limoni al mondo e mantiene la posizione da leader mondiale nelle esportazioni di limoni per il consumo fresco, con prezzi in aumento. La qualità dei frutti dovrebbe essere soddisfacente.

Produzione di pompelmi
Nella stagione 2016/17 è previsto un incremento nella produzione di pompelmi spagnoli del 17%. Le principali zone di produzione di pompelmi comprendono le regioni di Murcia, Andalusia, Valencia con un tasso di produzione totale del 45% per la Murcia, del 35% per l'Andalusia e del 20% per Valencia. Ruby Red è la principale varietà di pompelmi coltivata in Spagna.

Clicca qui per il report USDA completo (in inglese)
Data di pubblicazione: