Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Film in plastica biodegradabile per il settore delle banane

Nella Costa Rica, alcuni studenti universitari hanno lavorato alla ricerca di una soluzione per ridurre la quantità di plastica utilizzata nel Paese e il relativo impatto ambientale. Daniela Palomo, membro del gruppo di ricercatori, afferma che solo l'industria delle banane ne usa quantità notevoli. "Le banane rappresentano il 35,4% delle esportazioni ortofrutticole del Paese. Da un prima stima è emerso che per questa coltivazione si utilizzano circa 50 milioni di metri di polietilene".

Questo materiale potrebbe necessitare 20 come mille anni a degradarsi. Al fine di modificare questa condizione, un gruppo di studenti universitari composto da Daniela Palomo, José Eduardo Castro e Sebastián Hernández, hanno inventato una plastica 5 volte più resistente di quella normale e che si degrada entro 18 mesi. Il brevetto ha vinto la Fiera di imprenditoria, sviluppo e innovazione, tenuta nell'Università alla fine del 2016.

I ricercatori hanno sostenuto che film plastici presentano ulteriori vantaggi: tra i più importanti il fatto di richiedere minori quantità di energia per la loro produzione.

Allo stesso tempo i ragazzi considerano che il materiale potrebbe avere altre applicazioni, come per esempio per la realizzazione di posate usa e getta. Ultimamente l'Università della Costa Rica ha vietato l'uso di polistirene nel campus, poiché impiega quasi un secolo a degradarsi. Dunque, quello di questi studenti, è un importante contributo.

Fonte: thecostaricanews.com
Data di pubblicazione: