Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla fiera Sigep di Rimini

Agricola Patea: distillati e succhi di bergamotto calabresi

"Siamo agricoltori da più generazioni in una terra difficile per molti aspetti, ma che ci regala il bergamotto, un agrume unico al mondo", così racconta Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea. Il bergamotto è il simbolo di un'intera area di produzione territorialmente molto limitata, che interessa la costa ionica da Reggio Calabria a Locri.


I titolari della ditta.

"Disponiamo di 10 ettari di terreni. L'idea di trasformare il bergamotto nasce nel 2007, da un progetto di mia moglie che fonda la Patea Carmela".


I prodotti dell'azienda, in esposizione alla fiera Sigep di Rimini (Pad. 2 Stand 22 bis).

L'azienda è presente in questi giorni al Sigep di Rimini, la fiera dedicata alla gelateria artigianale. Fabio dichiara: "Partecipare a fiere di settore molto importanti, sia a livello nazionale che estero, è stata la risposta a un'esigenza commerciale perché volevamo uscire dai soliti canali commerciali del 'fresco' che ci tengono 'sotto schiaffo' con prezzi così bassi che non riuscivamo a coprire le spese di produzione".

La ditta nasce come trasformatore di oli essenziali: nel 2010 si scopre infatti che il succo di bergamotto è un ottimo anticolesterolo naturale ed è così che l'azienda Patea lancia una linea di succhi in bottiglia e un'altra di surgelati, particolarmente indicati per gelaterie e pasticcerie.



I succhi, nei gusti di bergamotto, limone e arancia, vengono realizzati dopo un'accurata selezione del frutto, estraendo solo il succo di prima qualità, che viene immediatamente abbattuto di temperatura e congelato senza alcuna aggiunta di conservanti.

Nel progetto sono coinvolte 150 aziende agricole del territorio, che conferiscono circa 300 tonnellate di frutto, oltre la produzione propria aziendale.

"Unendo le forze produciamo, circa il 25% di tutto il prodotto disponibile, siamo contenti perché i giovani si stanno avvicinando all'agricoltura grazie a un prodotto di nicchia che è anche fonte di introito per l'economia locale.



Nel 2008, l'azienda ha siglato un accordo di collaborazione con l'Unionberg (Associazione produttori bergamotto). Aderisce al Consorzio di tutela del bergamotto e dispone di importati certificazioni.

Il prodotto viene lavorato in una struttura di circa 600 mq, dotata di macchinari e attrezzature all'avanguardia. Il fatturato aziendale è circa 3 mln di euro.



La raccolta del prodotto inizia a ottobre e finisce a febbraio. I mercati di riferimento sono soprattutto il nord Italia, ma anche l' Europa, nell'ordine: Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia. "

Recentemente abbiamo aperto canali commerciali con l'Australia con le prime richieste di succhi. Vogliamo ampliare maggiormente l'orizzonte dei mercati, non solo perché il nostro è un prodotto che merita e che abbiamo solo noi, ma anche perché è indicato per restare in ottima salute in modo naturale e genuino".

Contatti:
Azienda Agricola Patea

Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com