Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Acireale (CT), martedi 31 gennaio 2017 ore 15:00

"Progetto "Social Farming": seminario "Agrumi Bio Sicilia"

Saranno l'analisi dello Stato dell'arte dell'agrumicoltura biologica siciliana e i fabbisogni di ricerca e sperimentazione i temi al centro del prossimo seminario del Progetto "Social Farming Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana", promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

Si tratta del settimo di otto seminari previsti dal progetto. "Agrumi Bio Sicilia - Possibilità e prospettive per un'agrumicoltura biologica e di qualità" si svolgerà martedì 31 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nella sede del CREA, in corso Savoia 10 ad Acireale (provincia di Catania).

Nel corso del seminario, gratuito e aperto a chiunque sia interessato, si alterneranno diversi relatori: l'agronomo dell'Agrinova Bio e consigliere del Distretto Agrumi di Sicilia, Francesco Ancona, Giovanni Dara Guccione del CREA PB Palermo, Giancarlo Roccuzzo e Margherita Amenta del CREA Acireale, il presidente dell'Ordine degli Agronomi di Catania Corrado Vigo. Durante il seminario verranno presentate alcune esperienze aziendali di rilievo in campo biologico.

"Nel corso del seminario forniremo i dati aggiornati sulla produzione agrumicola biologica siciliana – anticipa Francesco Ancona -. Quel che possiamo già dire è che il 25% della superficie agrumicola italiana è convertita a biologico e la Sicilia è la prima regione produttrice di biologico. Il trend è sicuramente in crescita, non si tratta più di una nicchia di mercato, ma di un vero e proprio segmento. I nostri agrumi biologici trovano sempre maggiore apprezzamento nei mercati europei, in particolare in Francia, Germania e Gran Bretagna. Su questo fronte il Distretto Agrumi di Sicilia può avere una funzione importante e questo seminario dimostra l'impegno del Distretto su questo fronte. Il biologico può costituire una ulteriore qualificazione delle produzioni della filiera e in particolare di quelle a marchio DOP e IGP, nelle quali negli ultimi tre anni è molto cresciuto il biologico rafforzandone la qualità e la forza di penetrazione sui mercati".

La partecipazione ai seminari è gratuita ed è possibile iscriversi compilando il form online sul sito del Distretto Agrumi di Sicilia.

Ai partecipanti, a richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Alta Scuola di Formazione ARCES. Per i dottori agronomi che parteciperanno è previsto uno specifico registro per l'assegnazione dei crediti formativi.
Data di pubblicazione: