Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne parla a Pordenone il 26 e 27 gennaio 2017 ad AquaFarm

Vertical Farming: quattro mercati gia' pronti in Italia

Si terrà il 26 e 27 gennaio 2017 nel quartiere fieristico di Pordenone: AquaFarm, la nuova mostra-convegno dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle buone pratiche della produzione sostenibile di cibo dall'acqua.

La manifestazione, organizzata da Pordenone Fiere con l'appoggio delle istituzioni locali e nazionali, si rivolge a un pubblico professionale e per due giorni affronterà i temi dell'acquacoltura mediterranea e della pesca sostenibile, ma anche della coltivazione delle alghe e di tutte le colture vegetali che si basano su tecniche idroponiche, acquaponiche e aeroponiche, che vanno sotto il nome di in-door & vertical farming.

La manifestazione si rivolge a tutti gli operatori che gravitano nel bacino Mediterraneo: Slovenia, Croazia, Albania ed Area Balcanica, fino a Malta, Grecia, Turchia Spagna e Portogallo.

La manifestazione affronterà temi di assoluta attualità presentando gli strumenti di cui l'Europa dispone per garantire cibo e principi attivi utili alla salute e al benessere a tutta la sua popolazione nel rispetto dell'ambiente anche di fronte alla crescita continua degli standard di vita.

La collocazione di AquaFarm a Pordenone è strategica per la posizione baricentrica della città friulana in un bacino altamente connesso dalle vie di comunicazione e di collegamento tra l'Europa e le Regioni Balcaniche, oltre a comprendere le Regioni italiane del nord est, austriache, slovene e croate.

Vertical Farming: quattro mercati già pronti in Italia
Per essere convenienti, le fattorie verticali non devono raggiungere alcuna particolare economia di scala. I mercati per i loro prodotti esistono già, hanno già dimensioni importanti e le caratteristiche del Vertical Farming consentono di servirli in modo più efficiente e addirittura di svilupparne aspetti sinora impossibili.

Di mercati, anche solo in Italia, ne abbiamo contati almeno quattro per un valore complessivo di oltre il miliardo di euro. Eccoli in breve.

Il primo, il più consistente, è la IV Gamma: ortaggi e verdure crudi già tagliati e confezionati pronti per il consumo. In Italia , lo scorso anno, il settore ha superato i 750 milioni di euro di valore, 3 miliardi nei primi cinque Paesi europei, dove siamo secondi dopo il Regno Unito (dati VVS Bruxelles).

Il segmento è quello principale che cresce nel settore ortofrutta (gli altri sono la frutta esotica e i piccoli frutti), il cui consumo, nonostante le mode mediatiche, è ancora sotto del 15% rispetto al 2000 (dati CSO).

La maggior parte dei consumi è concentrata nelle aree metropolitane e si concentra anche in periodi "fuori stagione". Per prodotti che sono pronti all'uso e mangiati crudi, i parametri qualitativi più importanti e da monitorare sono i nitrati (derivanti da eccesso di concimazione) e la qualità sanitaria (pulizia, residui di pesticidi e anticrittogamici, oggetti estranei).

Le tecniche di coltivazione utilizzate nelle fattorie verticali (cosiddette "senza suolo", come idroponica e aeroponica) sono ideali per garantire il rispetto di questi parametri e inoltre consentono rese impensabili che, insieme alla riduzione del consumo d'acqua e nutrienti, all'eliminazione di anticrittogamici e pesticidi e all'automazione, si riflettono sul costo.



Essendo totalmente indipendenti dall'ambiente esterno, in una vertical farm si arriva anche ad un raccolto ogni sei settimane. Oggi in Italia si vendono poco meno di 100.000 tonnellate l'anno di prodotti IV Gamma: quante fattorie verticali sarebbero sufficienti per produrli? Quanto è flessibile il mercato rispetto al prezzo? Sono domande che avranno presto risposta...

Secondo mercato, le piante aromatiche, con consumi annuali per un valore di circa 120 milioni di euro. Non è contabilizzata l'autoproduzione, che è rilevante. Nonostante ciò, importiamo molto e non solo piante che non sono coltivabili in pieno campo da noi. Per fare un esempio, lo zafferano, l'oro rosso: ne produciamo al massimo 600 chili l'anno, ma negli anni cattivi scendiamo a 450 chili. Ne importiamo invece circa 22,5 tonnellate.

Ci sono poi le piante officinali e farmaceutiche, quelle che vengono coltivate per estrarre principi o complessi attivi che vengono utilizzati in una miriade di produzioni (basta pensare ai coloranti vegetali). Per restare solo al caso delle piante per uso farmaceutico ed erboristico, la coltivazione idroponica o aeroponica in vertical farm permette, oltre alle rese maggiori, anche la riduzione al minimo della contaminazione da agenti estranei e il controllo della crescita della pianta e della produzione dei complessi utili.

Variando la somministrazione di nutrienti in quantità e contenuto si può anche influire sul peso relativo di un principio attivo rispetto a un altro, mentre agendo sull'irrigazione se ne può aumentare la concentrazione. Infine, nelle vertical farm si possono coltivare varietà che crescono con difficoltà o che non crescono affatto da noi o anche riscoperte coltivazioni come la canapa.

Quarto mercato, appena nato ma potenzialmente in grande espansione, quello delle specie vegetali che, se coltivate in modo controllato, risultano prive di sostanze che non vengono tollerate da una parte della popolazione. Fornendo nutrienti privi delle sostanze non tollerate, che non sono necessarie alla pianta per crescere, esse non saranno presenti nel prodotto finito. Un caso già in produzione in Italia è quello del pomodoro coltivato in idroponica e privo di metalli pesanti, come il nickel.

Il programma delle conferenze di AquaFarm 2017 è disponibile nella sezione Programma del sito web www.aquafarm.show.
Data di pubblicazione: