Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tra i germogli, spiccano il ravanello e il fagiolo mung per il valore nutrizionale e nutraceutico

I germogli freschi, conosciuti come microgreen, costituiscono un prodotto alimentare accattivante da un elevato valore nutrizionale e funzionale.

Secondo uno studio pubblicato online il 3 gennaio sulla rivista LWT - Food Science and Technology, tra i germogli, spiccano il ravanello e il fagiolo mung per il valore nutrizionale e nutraceutico.

I ricercatori dell'Università Federico II di Napoli hanno studiato i profili dei componenti nutrizionali e bioattivi, indicatori di qualità, di germogli freschi di cinque specie (orzo, lenticchie, fagioli mung, ravanello e frumento) e valutato l'effetto della conservazione a 4°C fino a 4 giorni. Inoltre, gli stessi hanno anche valutato l'impatto della liofilizzazione sulla composizione e qualità dei germogli conservati a temperatura ambiente per 30 giorni.

Dai risultati è emerso che i più elevati contenuti di proteine, fosforo e potassio sono stati rilevati nei germogli di ravanello, che hanno inoltre mostrato una maggiore attività antiossidante idrofila (HAA, +185%) e lipofila (LAA, +95%) rispetto alle altre specie di germogli.

La composizione chimica e la qualità dei germogli sono stati influenzati dalla conservazione: i solidi solubili totali sono aumentate in media di un °Brix mentre l'attività antiossidante lipofila è diminuita del 33% dopo un giorno di conservazione. La sostanza secca, il contenuto di proteine e nitrato, pH e attività antiossidante idrofila sono rimasti stabili.

Contenuto di proteine, fosforo (P), potassio (K) e nitrato, attività antiossidante idrofila (HAA) e lipofila (LAA) in germogli freschi e liofilizzati (orzo, lenticchie, fagiolo mung, ravanello, grano).
Clicca qui per ingrandire la tabella


Per quanto riguarda la liofilizzazione, il processo ha permesso di conservare la composizione e la qualità dei germogli freschi senza modificare il contenuto di proteine, nitrati, potassio, fosforo e attività antiossidante.

"I nostri risultati – concludono i ricercatori - indicano che il potenziale valore bioattivo dei germogli di ravanello e del fagiolo mung rende queste specie importanti alimenti per una dieta umana funzionale. Inoltre, vista l'elevata deperibilità del prodotto fresco, la liofilizzazione è risultata un trattamento di conservazione efficace in grado di preservare la qualità funzionale e la composizione dei germogli freschi per un periodo più lungo a temperatura ambiente".

Fonte: Raimondi Giampaolo, Rouphael Youssef, Kyriacou Marios C., Di Stasio Emilio, Barbieri Giancarlo, De Pascale Stefania, 'Genotypic, storage and processing effects on compositional and bioactive components of fresh sprouts', 2017, LWT - Food Science and Technology.
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0023643817300051