Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quattro Paesi fanno meta' dell'autotrasporto UE

Il 18 gennaio 2017, Anita ha illustrato i risultati di una ricerca dell'istituto francese Comite National Routier, da cui emerge che metà del traffico internazionale è svolto dai camion immatricolati in soli quattro Paesi.

In termini di valori assoluti, nel 2014 il traffico maggiore (sempre in tonnellate per chilometri) lo hanno registrato i veicoli immatricolati in Polonia con 154,303 miliardi di ton/km, con una percentuale di trasporto internazionale del 61% (l'altro 39% si è svolto solo nei confini nazionali). Inoltre, i camion polacchi trasportano un quarto delle merci movimentate in Europa in regime di autotrasporto internazionale.

Segue la Spagna, con 67,610 miliardi di ton/km e un peso dell'autotrasporto internazionale del 35%; i camion spagnoli trasportano il 10,9% delle merci su strada in regime internazionali. Al terzo posto troviamo i camion tedeschi, con 47,110 miliardi di ton/km ma una percentuale d'internazionale di solo il 15% e una quota di autotrasporto in ambito comunitario del 7,6%. Al quarto posto ci sono i camion dei Paesi Bassi, con 39,632 miliardi di ton/km e una percentuale d'internazionale del 56%, che hanno una quota comunitaria del 6,4%.

I veicoli industriali di questi quattro Paesi trasportano la metà delle merci che viaggiano in regime internazionale all'interno della UE. L'Italia è nel 2014 al dodicesimo posto con 15,456 miliardi di ton/km, ma di questi solo il 13% avviane in ambito internazionale. La quota del nostro Paese nell'autotrasporto internazionale comunitario è solo del 2,5%, ossia il dieci percento di quanto trasportano i camion polacchi.
Data di pubblicazione: