Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrigenus: successo per i grissini aromatizzati al pomodoro San Marzano

Valorizzare un prodotto come il pomodoro San Marzano può apparire semplice, data la sua straordinaria qualità, ma al giorno d'oggi nulla è semplice. Perciò all'azienda Agrigenus di Acerra di sono inventati un modo originale per dare valore aggiunto al grano prodotto durante gli anni in rotazione con il pomodoro: dar vita prodotti da forno aromatizzati al San Marzano.



Il Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino vanta il riconoscimento comunitario DOP-Denominazione di Origine Protetta. L'azienda Agrigenus ha in mano tutta la filiera, dato che inscatola direttamente i pomodori e realizza anche una passata ideale come condimento per la pasta.



"Abbiamo per le mani un pomodoro straordinario - spiega Francesco Pirolo, manager dell'azienda - che stiamo cercando di valorizzare al massimo. Tempo fa, abbiamo pensato a come poter conferire valore aggiunto anche alle produzioni che si ottengono nell'ambito della rotazione colturale. Abbiamo così pensato di dar vita a dei prodotti da forno, grissini in questo caso, prodotti con il nostro grano e aromatizzati al San Marzano. Stanno avendo un ottimo successo e sono ideali come snack".


Francesco Pirolo vicino a un espositore con le varie referenze aziendali.

La produzione di pomodoro San Marzano campano trova la giusta valorizzazione per lo più negli Stati Uniti. Ma c'è un nodo da risolvere: il plagio. "Purtroppo sappiamo di partite di pomodoro tradizionale - aggiunge Pirolo - che partono dall'Italia come indifferenziato e poi, negli Stati Uniti, arrivano come San Marzano. Questo ci penalizza perché la nostra produzione, che si ottiene secondo un rigoroso disciplinare, è unica nel suo genere, e dal gusto inconfondibile".

L'azienda Agrigenus ha un potenziale di 2.400 tonnellate di San Marzano, però lo scorso anno le quantità ottenute sono state inferiori per via delle condizioni climatiche. La raccolta si effettua a mano in 3-4 stacchi e il disciplinare prevede una resa massima di 80 tonnellate/ettaro.

Contatti:
Agrigenus
Via Delle Industrie 292
80011 Acerra (Napoli) - Italy
Tel.: (+39) 081 5202064
Email: info@agrigenus.com
Web: www.agrigenus.com