Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Piemonte vuole ridurre l'autotrasporto del 48%

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha presentato il nuovo Piano regionale della mobilità e dei trasporti che prevede un taglio del trasporto merci su strada entro il 2050.

Una ricerca promossa dalla Regione prima di stilare il nuovo Piano mostra che le merci viaggiano in prevalenza sul strada e usano la ferrovia solo per i trasporti internazionali e soprattutto grazie a politiche attuate da altri Paesi. Il Piano intende incentivare il trasporto ferroviario con un obiettivo decisamente ambizioso, ossia ridurre l'autotrasporto di quai le metà entro il 2050 rispetto a oggi (e più precisamente del 48%).

Il nuovo Piano regionale della mobilità e dei trasporti, spiega la Regione, si attuerà mediante politiche integrate. "L'ultimo Piano strategico dei trasporti risale al 1979: questo nuovo Piano ha un orizzonte temporale di ampio respiro e ci consente di immaginare il sistema dei trasporti del futuro, sia delle persone, sia delle merci, in grado di conciliare le esigenze di mobilità con il rispetto dell'ambiente", spiega il presidente Chiamparino. il Piano parte dal presupposto che le due nuove ferroviarie Torino-Lione e terzo Valico aumenteranno l'importanza del Piemonte nel trasporto merci internazionale.

Clicca qui per leggere di più su www.trasportoeuropa.it.
Data di pubblicazione: