Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cultivar di susino europeo interessanti per la qualita' nutrizionale

Ricercatori dell'Universiità di Hohenheim (Germania) hanno studiato il contenuto di fenoli totali, singoli antociani e zuccheri totali di 178 cultivar di susino europeo (Prunus domesticus L.), al fine di selezionare le cultivar con il maggior valore nutrizionale e nutraceutico e proporle per un eventuale programma di sperimentazione varietale.



Dalle analisi è emerso che, a seconda della cultivar e dell'epoca di raccolta (precoce-media-tardiva), il contenuto di fenoli totale varia da 38,45 a 841,50 mg GAE/100 g di peso fresco.

"Anche nella rilevazione delle antocianine, cianidina-3-rutinoside, cianidina-3-glucoside e i suoi equivalenti sono stati identificati in diversi intervalli a seconda della cultivar - riferiscono i ricercatori - Il contenuto totale di zuccheri varia da 9,63 al 29,47%. Inoltre, la cultivar e le condizioni ambientali hanno significativamente influenzato il contenuto fenolico di 23 cultivar".

I ricercatori concludono che, nel complesso, le cultivar Cacaks Spaete per l'elevata quantità di fenoli totali (549 mg GAE/100 g di peso fresco) stabili nel tempo e Hohenheim selezione 4894 per l'elevata quantità di fenoli totali, antociani e zuccheri totali sono state individuate per approfondire la sperimentazione varietale e arrivare a proporre ai consumatori una susina europea con un'elevata qualità nutrizionale e nutraceutica.

Fonte: Sahamishirazi Samira, Moehring Jens, Claupein Wilhelm, Graeff-Hoenninger Simone, 'Quality assessment of 178 cultivars of plum regarding phenolic, anthocyanin and sugar content', Gennaio 2017, Food Chemistry, Vol. 214, pag. 694-701. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814616310925