Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche Paesi Bassi e Germania scoprono gli asparagi verdi

Il mercato europeo degli asparagi si trova al momento in transizione dalla stagione peruviana a quella messicana. "Il Messico è sul mercato dalla fine di gennaio fino a metà aprile, mentre la fornitura del Perù continua per quasi tutto l'anno - ha dichiarato il commerciale della Nature's Pride, Joost Schoondermark - Tuttavia, si può notare che durante la stagione messicana i volumi sono talmente grandi che il Perù non può competere con i prezzi. Tradizionalmente, queste settimane di transizione sono le più difficili dell'anno".

"La fornitura di asparagi peruviani nel 2016 è stata più bassa del 10% rispetto all'anno prima. Questo fattore ha determinato alcuni effetti sui prezzi, l'anno scorso. La richiesta era piuttosto irregolare - soprattutto dagli Stati Uniti - il che, in combinazione con il tasso di cambio, ha reso gli asparagi un prodotto piuttosto costoso. Mediamente, i prezzi sono più elevati rispetto al 2015 - ha dichiarato Joost - Ora che la stagione peruviana sta terminando e che quella del Messico sta prendendo il via, i prezzi sono aumentati molto. Mi aspetto che all'inizio di febbraio i prezzi saranno notevolmente più bassi e che la disponibilità sarà molto buona a partire da metà febbraio fino alla fine di marzo". 



Secondo il buyer, le prospettive per la stagione messicana sono buone. "Si è cominciato con 10-14 giorni di ritardo per via delle alte temperature registrate a dicembre, ma le aspettative sono buone. La richiesta di asparagi aumenta in tutto il mondo. I Paesi asiatici sono sempre più interessati agli asparagi e pagano bene. Negli ultimi anni la produzione in Perù è rimasta piuttosto stabile, ma nel 2016 si è piantato molto di più nella zona settentrionale, e sul mercato lo si noterà tra 2-3 anni. Ci si chiede però se l'offerta riuscirà a stare al passo con la crescita del mercato. Per il momento l'attenzione del Messico si concentra principalmente sugli Stati Uniti, ma la domanda è se ora si prenderanno in considerazione più mercati. Inoltre, si può notare che un Paese di produzione come la Spagna, che da sempre si focalizza sulla stagione europea, sta adottando misure per estendere la stagione". 

Secondo Joost, la popolarità degli asparagi d'importazione resta sempre elevata. "A livello mondiale gli asparagi verdi sono un articolo importante. Da sempre l'attenzione di Paesi Bassi e Germania è rivolta agli asparagi bianchi, ma gli asparagi verdi sono sempre più apprezzati. All'interno dell'Europa, il consumo di asparagi è elevato in Scandinavia, Regno Unito e Spagna, ma anche in altri Paesi europei si può notare un incremento nel consumo. I giorni festivi sono sempre propizi per gli asparagi. Lo scorso Natale la richiesta di asparagi è stata enorme. Per quanto riguarda la Pasqua, bisognerà vedere se i giorni di festa cadranno in un periodo in cui ci sarà già disponibilità di asparagi europei". 

Per maggiori informazioni:

Joost Schoondermark
Nature's Pride
Honderdland 611
2676 LV Maasdijk
 T: +31174519079 |
Email: Joost.Schoondermark@naturespride.nl
Web: www.naturespride.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: