Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buone prospettive di crescita per gli avocado marocchini

Negli ultimi anni, la coltivazione di avocado si è ampliata in Marocco, raggiungendo una produzione di circa 12mila ton all'anno.

Hicham El Airaj, direttore fornitura ed export per Arbor Group, ha spiegato: "Al momento stiamo esportando il 20% circa della nostra produzione nazionale".

Questo non sarebbe possibile senza il Plan Maroc Vert (Piano Marocco Verde), un progetto che dà sostegno e facilita la crescita dei produttori agricoli del Paese. Seguendo questa strategia, l'obiettivo è di raggiungere 1.800 ettari di colture, con il conseguente aumento delle esportazioni.



Attualmente Arbor Group esporta verso Paesi dell'Unione Europea, come Spagna, Francia, Regno Unito, ecc, e anche in Medio Oriente per via aerea. Il Paese esporta in totale di 2mila ton l'anno, lasciando circa 8mila ton di varietà di avocado come Zutano, Bacon, Fuerte e Hass sul mercato domestico.

"Il motivo per cui la maggior parte della produzione resta nel Paese è perché il prezzo è molto buono e la varietà Hass è particolarmente apprezzata - ha assicurato El Airaj - Tuttavia, quando si tratta del prezzo locale rispetto al prezzo d'esportazione, soprattutto nella parte settentrionale della UE, alcuni Paesi vicini, come la Spagna, che producono circa 40mila/60mila ton l'anno, vengono in Marocco per acquistare la merce in grandi quantità per poi venderla in Spagna a marchio spagnolo".

In termini di disponibilità, la domanda da parte del Marocco è molto alta, soprattutto nel mese del Ramadan, quando si consuma il 35% della produzione annuale. Tuttavia, ci sono abbastanza aziende nel Paese da garantire la copertura delle esigenze del mercato.

Maggiori informazioni:
Hicham El Airaj
Arbor Group
Tel. +212 696429328
Email: hicham.elairaj@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: