Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: prime piantagioni di banane con certificazione Rainforest

La certificazione Rainforest, che sta iniziando a essere indispensabile a causa delle crescenti deforestazioni, è stata una delle più ricercate negli ultimi mesi. L'ecuadoriana Tropical Fruit Export Company ha recentemente deciso di innalzare le sue responsabilità sociali e ambientali, iniziando a collaborare con i produttori di banane per ottenere la certificazione. Quasi 30 produttori fanno parte di questo progetto.



"Abbiamo sempre tentato di distinguerci, prima ottenendo la certificazione Global Gap e ora la Rainforest - ha dichiarato Gary Alvarez - Ottenere quest'ultima è stata una grossa sfida: la parte più dura è stata soprattutto cambiare la mentalità dei produttori e renderli consapevoli che un danno ecologico è permanente e si ripercuote su ognuno di noi".



Al momento otto aziende hanno questo certificato. Il 60% della produzione è destinata agli Stati Uniti, il restante 40% all'Europa. "Crediamo - ha spiegato Alvarez - che a offrire le migliori prospettive per questo prodotto sia il mercato europeo. Possiamo inviare fino a tre container a settimana dalle nostre aziende. Ciononostante, il nostro scopo principale è quello di far crescere la consapevolezza, così da spingere un maggior numero di produttori a certificare le proprie piantagioni. La banana con questo certificato avrà, naturalmente, un prezzo diverso che incrementerà la qualità di vita del produttore portando a una trasformazione socio-economica".



"Consumare e produrre banane che presentino questo certificato significa lasciare un'eredità alla prossima generazione senza danneggiare l'ambiente. Se questo progetto viene conosciuto a livello nazionale e internazionale, saremo in grado di promuovere l'uso di queste tecniche a vantaggio di produttori e consumatori. L'obiettivo è di trasformare radicalmente le prospettive imprenditoriali del settore".



Per maggiori informazioni:
Gary Álvarez
Tropical Fruit Export
Tel.: +593 42838701
Email: candrade@tropicalfruitexport.com
Web: www.tropicalfruitexport.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: