Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il meccanismo utile in medicina

Impossibile sbucciare le arance senza schizzarsi, ecco perche'

E' praticamente impossibile sbucciare le arance senza schizzarsi: tutta colpa degli oli essenziali, che vengono spruzzati all'esterno con un'accelerazione che è 1.000 volte superiore a quella subita dagli astronauti durante il lancio nello spazio. Lo hanno scoperto gli ingegneri dell'Università della Florida Centrale, studiando il meccanismo da un punto di vista fisico con l'ausilio di una telecamera ad alta velocità.

Le immagini del video in slow motion (vedi sotto) e i dati raccolti dai ricercatori dimostrano che la pressione esercitata sulla buccia dell'agrume fa immediatamente rompere le delicate ghiandole oleifere, di forma sferica e cilindrica, che si trovano sotto la superficie del frutto.

Clicca sul tasto "Play" per vedere il video.


Scoprire nei dettagli come funziona questo meccanismo potrà essere molto utile anche in medicina. I risultati dello studio, presentati al congresso annuale della Società di biologia integrativa e comparativa (Sicb), potranno aprire la strada a nuovi inalatori usa-e-getta per asmatici, in grado di emettere i farmaci in maniera quasi esplosiva.
Data di pubblicazione: