Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 9 al 15 gennaio 2017

Dopo l'ondata di maltempo, ripresa lenta della raccolta degli agrumi

Dopo l'ondata di maltempo abbattutasi sulle regioni Meridionali sono riprese a ritmi lenti le operazioni di raccolta per arance e clementine speditamente collocate a fronte di disponibilità contenute. Stabile l'andamento delle vendite per la merce siciliana sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Stazionario anche il mercato per mandarini e limoni.

Limoni: il Primofiore ha mostrato un andamento delle contrattazioni sostanzialmente stabile. Un profilo qualitativo soddisfacente unitamente ad una costante attività della domanda ha permesso alla merce di essere regolarmente ceduta sulla base di quotazioni che si sono attestate sugli stessi livelli precedentemente acquisiti.

Clementine:le regioni del Sud Italia sono state colpite da un'anomala ondata di maltempo caratterizzata da intense nevicate, ondate di gelo e temperature che in alcune regioni sono scese fino a 7-8 gradi. Ciò si è inevitabilmente ripercosso negativamente sulla produzione che è risultata danneggiata sia in termini quantitativi che qualitativi. Quasi terminata la raccolta della varietà comune nei siti produttivi calabresi dove le continue gelate notturne e l'intenso freddo diurno hanno fortemente deprezzato il profilo qualitativo del prodotto. I limitati quantitativi esitati sui mercati sono stati ceduti sulla base quotazioni stabili.

Anche per le prime quote di varietà tardiva Hernandina seppure in misura minore si registrano problematiche qualitative. La merce immessa sui mercati è stata scambiata sulla base di quotazioni di esordio che si sono attestate su valori inferiori a quelli registrati nella precedente campagna. A ritmi lenti è ripresa la raccolta anche negli areali metapontini dove i limitati quantitativi avviati sul circuito commerciale sono stati speditamente collocati sulla base di quotazioni in rialzo. Stabile l'andamento delle vendite negli areali siciliani sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni.


Clicca qui per ingrandire la tabella.

Mandarini: il mandarino comune è all'insegna della stabilità. Un generale equilibrio tra domanda e offerta ha permesso ai listini di attestarsi sugli stessi valori precedentemente acquisiti. Solo nel palermitano i prezzi hanno ulteriormente teso al ribasso a fronte di una offerta superiore alla domanda.

Arance: seppure in misura inferiore rispetto alle clementine le avverse condizioni climatiche hanno influito negativamente anche sulle produzioni di arance provenienti dagli areali del Sud Italia. A ritmi lenti sono riprese le operazioni di raccolta negli areali metapontini e tarantini dove i limitati quantitativi avviati sui mercati sono stati speditamente collocati sulla base di quotazioni tese la rialzo. Sostanzialmente stabile l'andamento delle vendite sia per la Navel sia per le pigmentate negli areali produttivi siciliani dove un generale equilibrio tra domanda e offerta ha permesso alle quotazioni di attestarsi sugli stessi valori precedentemente acquisiti.
Data di pubblicazione: