Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 9 al 15 gennaio 2017

Stabili pere e kiwi, incremento dei volumi scambiati per le mele

Nella seconda settimana del 2017, il mercato per pere e kiwi non ha mostrato particolari variazioni rispetto a quanto osservato nella precedente rilevazione, evidenziando così un andamento del tutto stabile. Per le mele invece si registra un incremento dei volumi scambiati cui ha contribuito il calo termico che ha incentivato la domanda.

Mele da consumo fresco: migliore intonazione del mercato. In aumento infatti sono risultati i volumi scambiati, complice un andamento climatico, caratterizzato da temperature basse che ha incentivato le vendite. A livello varietale si conferma più agevole il collocamento per la Gala con quotazioni che per il prodotto altoatesino hanno mostrato un incremento. Sotto il profilo dei prezzi i listini sulle differenti piazze monitorate hanno teso alla stabilità fatta eccezione per l'Annurca campana oggetto di una maggiore richiesta. Di contro una flessione dei prezzi è stata registrata per la merce di provenienza ferrarese e per la Golden Delicious forlivese.
 
Pere da consumo fresco: il comparto continua ad essere caratterizzato da una buona attività di contrattazione. Gli scambi conclusi sia sui mercati interni sia sul circuito estero sono proseguiti regolarmente a fronte di una domanda sia interna che estera che ha continuato a mostrare interesse all'acquisto. Sotto il profilo delle quotazioni le vendite sulle principali piazze di riferimento si sono svolte sulla base di quotazioni stabili. Solo sulla piazza di Forlì un rialzo dei listini è stato registrato per Kaiser e Abate a fronte di un prodotto dal migliore profilo qualitativo in termini di calibro.


Clicca qui per ingrandire la tabella.

Actinidia: flessione delle quotazioni medie. Ciò da imputare esclusivamente all'ingresso sui mercati del prodotto laziale caratterizzato da quotazioni inferiori alle piazze già presenti. Sotto il profilo degli scambi il mercato non ha mostrato particolari variazioni rispetto alla precedente rilevazione. Le buone caratteristiche qualitative del prodotto unitamente ad una costante attività della domanda sia interna che estera ha permesso alla merce di essere regolarmente ceduta.
Data di pubblicazione: