Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' e i benefici per la salute delle noci brasiliane

Le noci brasiliane sono l'alimento con più alto contenuto di selenio, un oligoelemento dalle proprietà antiossidanti. Basta infatti mangiarne due al giorno per combattere lo stress ossidativo e gli effetti dannosi dei radicali liberi facendo il carico di selenio.

Questa frutta secca originaria dell'Amazzonia come tutti i semi oleosi contengono molte calorie, circa 600 per 100 grammi, ma sono anche un'ottima fonte di acidi grassi mono-insaturi e sono prive di colesterolo, inoltre aiutano a prevenire il tumore del colon e della prostata.

La noce brasiliana è anche ricca di minerali e vitamine e ha un basso indice glicemico: aiuta cioè a mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue aumentando anche il senso di sazietà.

Le noci brasiliane sono anche ricche di proteine e forniscono molta energia. Qui di seguito tutte le loro proprietà.

Potenti antiossidanti: le sue proprietà antiossidanti sono date prevalentemente dal selenio, di cui le noci del Brasile sono ricche, ma anche da vitamine E, vitamina C e zinco, elementi fondamentali non solo per combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi, ma anche per prevenire alcuni tipi di tumore e malattie cardiache

Abbassano il colesterolo: le noci brasiliane contengono Omega 3, acido palmitoleico e acido oleico, elementi importanti che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e ad aumentare quello buono (HDL)

Favoriscono la digestione e sono ottime in caso di stitichezza: le fibre alimentari contenute nelle noci brasiliane aiutano sia a favorire la digestione che la motilità intestinale aiutando in caso di stitichezza.

Aiutano a dimagrire e tengono sotto controllo la glicemia: possono contribuire alla perdita di peso grazie alle fibre e alle proteine che contengono e che aiutano ad aumentare il senso di sazietà: in questo modo si assumono meno cibi durante la giornata.

Fanno bene a muscoli e ossa: contengono magnesio, un elemento importante per i muscoli perché aiuta a prevenire la formazione di acido lattico e quindi i dolori muscolari.

Benefici per pelle e capelli: lo zinco e gli altri antiossidanti contenuti nelle noci brasiliane proteggono la pelle dall'acne: oltre a mangiarle è possibile spalmare il loro olio direttamente sul viso.
Data di pubblicazione: