Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Marca si esamina il trend del Biologico: crescita lenta ma costante

"Negli ultimi 2 anni, la vendita dei prodotti biologici è aumentata del 44%. Nel 2016, in Italia, tutto il comparto bio ha raggiunto un valore di 3 miliardi di euro. In aumento anche le esportazioni, che hanno toccato 1,6 miliardi di valore". Questi i numeri sono stati presentati ieri, 19 gennaio 2017, alla fiera Marca (Clicca qui per le foto della manifestazione), a Bologna, durante il convegno "Biologico, un mercato sicuro". A riportare i dati, Silvia Zucconi di Nomisma.

"Nel 2000 il biologico era davvero una nicchia - ha spiegato l'esperta - con solo lo 0,7% del mercato. Oggi siamo a quota 3%. Un articolo che ha molto successo, e che lo scorso anno ha raggiunto un valore di 84 milioni di euro, è la confettura bio. Ma anche la frutta secca è in crescita, con un valore di oltre 24 milioni di euro. Buona performance anche per le verdure di quarta gamma con 21 milioni; ma qui i margini di sviluppo sono davvero molto ampi".



"Arriveremo al 20% del mercato in un arco di tempo breve - ha detto con una certa enfasi Roberto Pinton, segretario di Assobio - anche perché i più sensibili sono i giovani, che poi si portano avanti l'abitudine anche in età adulta".


Silvia Zucconi di Nomisma

Silvia Zucconi ha tracciato un identikit del consumatore biologico: centro Italia, titolo di studio elevato, reddito medio/medio-alto. In 4 anni è aumentato l'indice di penetrazione nelle famiglie: si è passati dal 53% del 2012 al 74% del 2016, con un aumento di 1,2 milioni di famiglie che hanno effettuato almeno un acquisto.

 

Pinton ha poi elencato alcune delle più importanti aziende ortofrutticole del settore biologico: Canova (Almaverde Bio), che nel 2015 ha fatturato 63 milioni per 34mila tonnellate di prodotto; Osvaldo Pizzi con 22 milioni di fatturato e 10mila tonnellate di ortofrutta; Brio con 70 milioni e 37mila tonnellate.



Angelo Arrigoni (foto sopra) di Carrefour ha detto che la sua catena sta cercando di rendere il bio accessibile a fasce di popolazione sempre più ampie. Ha mostrato le foto di un punto vendita a Milano, in una zona con molti uffici, dove frutta e verdura biologiche sono molto ricercate anche per gli spuntini di metà mattina o pomeriggio.



Vladimiro Adelmi (foto sopra) di Coop ha confermato il trend di crescita spiegando che un vasto assortimento favorisce l'acquisto di un numero sempre più ampio di consumatori.
Data di pubblicazione: