Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Eveo Intensive migliora la performance dell'uva da tavola Victoria in serra

Eveo è un prodotto recentemente lanciato della società Thermoflora. Viene proposto per equilibrare lo sviluppo vegetativo delle piante, soprattutto in condizioni climatiche sfavorevoli.

I responsabili Thermoflora dichiarano: "Stimola i processi metabolici naturali della pianta. Gli effetti si manifestano particolarmente in condizioni di coltivazione da stress climatici (temperature alte o basse) o in presenza di terreni mal strutturati o con presenza di ristagni di acqua".



Il prodotto Eveo è stato saggiato su uva da tavola Victoria per verificarne gli effetti sul comportamento vegetativo, produttivo e qualitativo delle bacche.
La sperimentazione è stata eseguita in una serra - anche per verificare il comportamento della vite in condizione di stress climatico determinato dalle temperature superiori a 40°C determinate dalla copertura in polietilene, attuata per accelerare la maturazione dell'uva.

Per la prova, sono state considerate due dosi (1 kg/ha e 1,5 kg/ha) del prodotto che è stato applicato in cinque epoche fenologiche: pre-fioritura, bacche di 6 mm, bacche di 12 mm, chiusura grappolo e invaiatura.

Dalle prove è emerso che la resa delle piante trattate con EVEO è risultata superiore (260 q/ha) a quella delle piante non trattate (245 q/ha), così come il peso del grappolo (ca. 825 g) e la dimensione delle bacche sono risultate maggiori nelle piante trattate. Secondo l'azienda: "Eveo ha incrementato di oltre un kg la produzione di uva per pianta rispetto alla tesi non trattata".


A completamento dello sviluppo sono stati misurati la lunghezza dei grappoli. Il vigneto trattato con 1,5 kg/ha di EVEO aveva grappoli della lunghezza di 37 cm rispetto a 33 cm dei grappoli con 1,0 kg/ha e 28 cm della tesi non trattata.

Il Dott. Mario Colapietra, ricercatore del CREA-Unità di ricerca sull'uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo, spiega: "La vite trattata con EVEO non ha manifestato situazioni di stress, svolgendo con regolarità l'attività vegetativa e di accrescimento dei grappoli e acini, con conseguenti effetti positivi sui tempi di maturazione e qualità dell'uva. Ulteriori informazioni su Eveo verranno fornite alle circa 1.000 aziende produttrici di uva da tavola che parteciperanno al XX Congresso Nazionale ed Internazionale sull'Uva da Tavola, in programma il 27 gennaio 2017 a Noicattaro in provincia di Bari (cfr. Freshplaza del 16/01/2017)".