Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Semillas Fito' presenta le sue nuove proposte nel segmento melone

Lo scorso 11 gennaio 2017, con una tappa a Pescia Romana (provincia di Viterbo), si è conclusa una serie di incontri organizzati da Semillas Fitò dedicati al melone.

"Il mondo del melone appare grande e frammentato, ma in realtà noi pensiamo sia abbastanza piccolo - ci spiega Dario Antonante, Sales Coordinator Italia Semillas Fitò - Di qui la nostra idea è stata quella di incontrare alcuni dei principali attori del segmento. Il nostro programma di miglioramento del melone retato è abbastanza giovane, se consideriamo che abbiamo cominciato circa 8 anni fa e che solo per avere una varietà occorrono un minimo di 4/5 anni. Perciò è stata l'occasione per illustrare ai partecipanti come abbiamo lavorato in questi anni, da quali idee siamo partiti, quanto lavoro sia nascosto in un seme, per infine condividere con loro le ultime novità per il 2017".


Un momento della riunione tenutasi a Pescia Romana

"Abbiamo cominciato in dicembre, toccando Luzzara in provincia di Reggio Emilia, Porto Tolle e Lusia, Bondeno in provincia di Ferrara per concludere il tour nell'alto Lazio".


Massimo Peruzzo, Country Manager Italia e responsabile del programma Melone Retato

"E' stato il momento per esaminare e confrontarsi circa gli aspetti prettamente tecnici riguardanti le epoche di trapianto e la gestione generale delle melonaie, convinti che una buona riuscita dell'impianto dipenda dalla somma di più fattori: varietà, ambiente e gestione della coltivazione".

Novità assolute sono state le varietà Rodrigues e Regis, per il segmento retato e Mozia, per il segmento gialletto.

"Rodrigues e Regis sono ibridi – ci spiega Massimo Peruzzo, Country Manager Italia e responsabile del programma Melone Retato - introdotti due anni fa, come materiale in fase di registrazione e che abbiamo deciso di portare avanti nel percorso di sviluppo delle varietà per l'interesse suscitato negli agricoltori e per le peculiarità di ciascuno di essi. Due meloni retati per due cicli distinti, che pensiamo possano avere delle opportunità nell'attuale panorama varietale".

Rodrigues: produttivo e omogeneo con calibro
E' un ibrido dotato di pianta di medio vigore che allega con molta facilità, anche in condizioni di scarsa luminosità e di temperature non molto favorevoli, garantisce perciò una produzione precoce e concentrata, con frutti molto omogenei per calibro e presentazione.



Frutto di forma tondo-ovale, con cavità molto piccola, presenta una retatura molto fitta e molto grossa; in fase di maturazione il colore vira molto lentamente.

Si consigliano trapianti in serra al Centro Sud Italia dal 20 febbraio al 15 di marzo; serra al Nord Italia dai primi di marzo alla metà di marzo. Sotto tunnellino dal 15-20 di marzo al 20-25 di aprile.

In coltivazioni molto precoci raggiunge un calibro di 1,2/1,5 kg; in coltivazioni precoci pesa 1,5/1,8 kg.

Regis: produttivo, dolce, con ottima shelf life
La pianta, equilibrata, si adatta alle coltivazioni di pieno campo, garantendo una buona allegagione e una produzione concentrata.


Alcune foto del Regis a confronto con un testimone; qui sotto a destra, così come si presenta in pieno campo.

Il frutto è di forma tondo-ovale, con una retatura molto fitta, ma non eccessivamente spessa, ben disegnata su tutta la superficie. Molto resistente alle manipolazioni in fase di raccolta e in fase di lavorazione.

I frutti, con raccolta alla fine giugno–primi di luglio pesano 1,2/1,4 kg; successivamente il peso aumenta fino a 1,5/ 1,7 kg.

A maturazione, il frutto cambia leggermente di colorazione, non diventando mai completamente giallo. Si conserva molto bene con polpa consistente e nello stesso tempo dolce (IR 15 - 16°).

Si consigliano trapianti per coltivazioni di pieno campo dalla metà di aprile alla fine di giugno.

Altra novità importante per il segmento del gialletto, che completa l'ampia gamma disponibile è Mozia (nella foto a sinistra), un nuovo ibrido altamente tollerante all'oidio.

Pianta forte ed equilibrata, sana, molto produttiva, di media precocità. Elevatissima tolleranza all'oidio. Il frutto tondo ovale, rugoso e di colore giallo oro, di calibro medio (2,2/2,5 kg).

Internamente presenta una cavità molto piccola, la polpa è bianca, ottima di aroma ed a lunga conservazione. Si consigliano trapianti in pieno campo da inizio aprile a tutto giugno.

Semillas Fitò Italia ringrazia tutti i partecipanti ed invita inoltre tutti gli operatori e i produttori interessati a visitare il sito www.semillasfito.it, scaricare il leaflet relativo alla gamma melone o prendere contatto con il servizio tecnico commerciale per ricevere ulteriori informazioni, circa le date di trapianto e le migliori tecniche di coltivazione per ogni singola zona.

Contatti:
Semillas Fitò Italia Srl
Via Grecia 23 A
35127 Padova
Email: infoitalia@semillasfito.com
Web: www.semillasfito.it
Data di pubblicazione: