Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ottima fonte di licopene

Carote Nutri Red: effetto della surgelazione sui carotenoidi

La carota Nutri Red è una varietà di carota rossa che, oltre al beta-carotene, contiene grandi quantità di licopene, pertanto potrebbe rappresentare un'interessante alternativa ai pomodori come fonte di licopene nella dieta europea.

Tuttavia, non è stato ancora sufficientemente analizzato come cambia il contenuto di carotenoidi durante la lavorazione di questa varietà di carota, in particolare nel caso di carote surgelate.



Ricercatori del Max Rubner-Institut (MRI) di Karlsruhe (Germany) hanno valutato la potenziale degradazione di carotenoidi in seguito alle operazioni di scottatura (o blanching) e surgelazione e durante la conservazione a basse temperature.

Le carote sono state affettate, sbollentate (blanching), congelate con un getto d'aria forzata e conservate a -50°C, -30°C, -18°C e -15°C per un massimo di due anni.

Dalle analisi è risultato che, mentre il contenuto di β-carotene, α-carotene, luteina sono rimasti stabili sia durante il processo di lavorazione sia durante la conservazione surgelata a lungo termine, il contenuto di trans-licopene è stato degradato a tutte le temperature di conservazione; tuttavia, nonostante siano state rilevate perdite significative di trans-licopene, le fette di carote presentavano ancora un contenuto di licopene simile a quello di alcune varietà di pomodoro dopo un anno di conservazione a -18°C.

Questo studio ha dunque dimostrato che la varietà di carota Nutri Red rappresenta un'ottima fonte alternativa di licopene.

Fonte: Behsnilian Diana, Mayer-Miebach Esther, 'Impact of blanching, freezing and frozen storage on the carotenoid profile of carrot slices (Daucus carota L. cv. Nutri Red)', 2017, Food Control, Vol. 73, Part B, pag. 761-767.