Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coating a base di Aloe gel e olio essenziale di rosa canina raddoppia la conservabilita' delle susine President

Ricercatori dell'Università Miguel Hernández di Alicante (Spagna) hanno studiato l'effetto di un coating (=rivestimento commestibile) a base di Aloe vera gel (AV) e Aloe arborescens gel (AA) da solo o in combinazione con olio di rosa canina (RO) al 2% sulla produzione di etilene, tasso di respirazione, qualità, composti bioattivi e attività antiossidante durante la conservazione post-raccolta di susine europee President.



I coating saggiati, in particolare quello a base di AA e RO, hanno ritardato la produzione di etilene e rallentato il tasso di respirazione. Inoltre, i coating hanno raddoppiato la conservabilità delle susine in quanto hanno ritardato il rammollimento, il cambiamento di colore e la maturazione dei frutti durante la conservazione.

Anche l'accumulo di composti bioattivi è stato ritardato, tuttavia al termine della conservazione il contenuto di composti bioattivi era superiore a quello misurato nelle susine non trattate.

L'aggiunta di olio essenziale al coating a base di Aloe gel migliora la performance del coating, nel caso specifico il coating più efficace per il preservare la qualità post-raccolta delle susine è stato il coating AA + RO.

Fonte: Martínez-Romero Domingo, Zapata Pedro J., Guillén Fabián, Paladines Diego, Castillo Salvador, Valero Daniel, Serrano María, 'The addition of rosehip oil to Aloe gels improves their properties as postharvest coatings for maintaining quality in plum', 2017, Food Chemistry, Vol. 217, pag. 585- 592.