Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accelerare la decomposizione delle foglie nell'agrumeto contro gli agenti patogeni

La Florida è il principale produttore di agrumi degli Stati Uniti, con una quota del 56% della produzione agrumicola totale degli Stati Uniti, terzi produttori mondiali di arance dolci dopo Brasile e Cina. Negli ultimi 15 anni, però, la produzione della Florida è diminuita significativamente a causa dell'insorgenza di malattie che provocano ingenti danni, tra queste la macchia nera degli agrumi (CBS, Citrus Black Spot), malattia di quarantena, scoperta in Florida nel 2010.

L'agente patogeno, Phyllosticta citricarpa, sopravvive in ramoscelli e foglie morte nel periodo fuori stagione; pertanto accelerare la decomposizione delle foglie potrebbe contribuire a ridurre la pressione della malattia e la sua potenziale diffusione.



Ricercatori dell'Università della Florida (Gainseville) hanno scoperto che l'applicazione della bagassa (residuo della lavorazione per frantumazione e spremitura della canna da zucchero, costituito dalla parte fibrosa e dalla scorza della canna) è in grado di accelerare il processo di decomposizione dello strato di foglie nell'agrumeto più velocemente di altri interventi quali l'uso di microrganismi cellulosolitici o i tradizionali apporti di urea.

Circa 3 milioni di tonnellate di bagassa vengono prodotti ogni anno in Florida e la maggior parte viene attualmente bruciata come fonte di energia per gli zuccherifici; visto però il calo dei prezzi del petrolio, più bagassa potrebbe diventare disponibile a un prezzo accessibile.

Dallo studio è risultato che l'impiego della bagassa come ammendante apporta benefici: da un lato ostacola lo sviluppo di insetti, malattie e infestanti, dall'altro mantiene l'umidità e i nutrienti del suolo.

"Nonostante sia emerso un effetto positivo anche sulla riduzione della P. citricarpa, i risultati non sono così chiari per cui la ricerca proseguirà – affermano gli studiosi – E' necessario verificare l'effetto della bagassa, da sola oppure addizionata di microrganismi antagonisti, sulla sopravvivenza della P. citricarpa nella lettiera di foglie infette e sulla dispersione di conidi e ascospore nell'agrumeto".

Fonte: Ariena H.C. van Bruggen , Kalpana Sharma, Keumchul Shin, 'Sugar cane processing residue, bagasse, enhances decomposition of citrus leaves and could contribute to citrus black spot management', 2017, Crop Protection, Vol. 93, pag. 89-97.