Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Rosse dell'Etna: la shelf life degli agrumi come elemento chiave per lavorare sui mercati esteri



Le Rosse dell'Etna nasce dalla scommessa di due ragazzi, Francesco Pappalardo e Claudio Moschetto figlio e nipote di Pippo Pappalardo, direttore commerciale dell'azienda, i quali con grande entusiasmo e professionalità hanno rilanciato un'attività con una tradizione familiare che affonda le radici nel secolo scorso.



"Il brand Rosse dell'Etna nasce nel 2011 – dichiara Pippo ai microfoni di Freshplaza (vedi videointervista qui sopra) – e in cinque anni ha registrato un discreto volume d'affari in crescita, movimentando circa 1.200 vagoni di prodotto all'anno. Grazie alle particolari condizioni del microclima di Palagonia (CT), che alterna le fredde nevi dell'Etna con il caldo sole di Sicilia, le Arance Rosse trovano l'habitat ideale per sviluppare al meglio le loro caratteristiche".



L'intendo dell'impresa è quello di diffondere in Italia, in Europa e nel mondo la cultura e il tipico sapore dell'arancia rossa siciliana, esportando anche la sua storia e condividendo la conoscenza circa le incredibili proprietà organolettiche del frutto. L'azienda si occupa della produzione e della diffusione di agrumi quali le arance Tarocco, Moro e Sanguinello, tutte a polpa rossa. Non mancano nell'assortimento anche mandarini, clementine rosse, albicocche rosse della famiglia "Cot".

Il prodotto di punta dell'azienda è il Tarocco rosso VCR e il Moro, i quali hanno una colorazione molto accentuata e una shelf life di almeno 15 giorni: l'ottima consistenza del prodotto fa sì che siano particolarmente adatti per l'export.



Pippo Pappalardo aggiunge: "Commercializziamo anche uva da tavola, in particolare, uva Italia e Red Globe. Ciascun processo produttivo segue rigidi controlli di qualità, dalla fase del raccolto sino alla spedizione, per garantire sempre la miglior fornitura possibile".



"Le nostre certificazioni attestano il perfetto controllo della filiera produttiva, del sistema di gestione qualità e l'autorizzazione all'autocontrollo in fase di esportazione in conformità agli standard internazionali. Inoltre usufruiamo dell'autorizzazione all'autocontrollo dei prodotti ortofrutticoli in fase di esportazione".



La stagione agrumi 2016/17
L'imprenditore commenta: "In questa stagione complessa, stiamo fronteggiando anomalie climatiche dovute al repentino cambiamento delle temperature, con nevischi e gelate che possono compromettere le già minori produzioni. Come dire che non bastava il virus Tristeza, che ha colpito negli ultimi anni buona parte degli agrumeti siciliani, innescando un'imponente operazione di rinnovo varietale, tuttora in corso. E sono proprio le nuove cultivar che ci stanno dando le maggiori soddisfazioni, tanto sul mercato italiano quanto all'estero".



"Negli anni abbiamo consolidato rapporti commerciali con la Gdo europea. Esportiamo in Francia, Germania, Svizzera e nord Europa, con fatturati in crescita. Puntiamo all'aggregazione del comparto agrumicolo per proseguire l'ampliamento della nostra presenza sui mercati internazionali da qui al 2020".

Contatti:
Le Rosse dell'Etna Srl

Via Palermo
95046 Palagonia (CT)
Direttore commerciale
Pippo Pappalardo
Tel.: (+39) 095 7955764
Cell.: (+39) 335 7373224
Email: commerciale@lerossedelletnasrl.it
Web: www.lerossedelletnasrl.it
Data di pubblicazione: