Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Istituto di Tecnologia Industriale, Sri Lanka

La nanotecnologia per conservare la frutta

India e Sri Lanka producono frutta tropicale e verdure in abbondanza, ma la mancanza di magazzini di condizionamento e confezionamento sta ostacolando gli sforzi per espanderne i volumi.

Le perdite post-raccolta hanno un impatto sul sostentamento di quasi un terzo della popolazione, la maggior parte della quale è composta da piccoli agricoltori. "Allo stato attuale, si stima che le perdite post-raccolta di frutta e verdura fresca potrebbero essere del 40-50%, tuttavia l'utilizzo di cassette di plastica e materiale di riempimento per il confezionamento di materie prime deperibili durante il trasporto contribuirebbe a ridurre tali perdite" afferma Dr. Shanthi Wilson, direttrice di Ricerca e Sviluppo dell'Istituto di Tecnologia Industriale (ITI).



La Dr. Wilson, esperta di post-raccolta, ha illustrato la ricerca in atto presso l'ITI, dove i ricercatori stanno sviluppando un materiale di riempimento ecologico e biodegradabile ottenuto dalla lavorazione degli scarti delle piantagioni di banano nell'ambito del progetto 'Migliorare la conservazione della frutta utilizzando la nanotecnologia', che interessa mango, papaya e banane.

Negli esperimenti di ricerca in corso si stanno saggiando la commercializzazione di una cera biologica e commestibile per estendere la conservazione e la shelf life di mango e papaia – continua Wilson – e pratiche colturali (potatura, fertilizzazione, trattamenti ormonali) su mango e ananas che consentano di avere uno sviluppo uniforme delle piante, ritardare la maturazione e prolungare il periodo di raccolta dei frutti per migliorare le rese e facilitare la raccolta stessa. Si sta lavorando anche con gli indici di maturità che indicano la fase di sviluppo del frutto (stadio di maturazione, colorazione e dimensione) e permettono all'agricoltore di raccogliere i frutti al momento più vantaggioso per vendere i suoi prodotti al miglior prezzo.

Altre tecnologie post-raccolta che dovrebbero essere utilizzate, includono la codifica dei frutti al momento della fioritura per conoscere lo stadio di sviluppo dei frutti e agevolare la raccolta in base alle destinazioni del mercato e le esigenze, i metodi sicuri per controllare la presenza di insetti e malattie, l'impacchettamento dei frutti per proteggerli dall'attacco di insetti e malattie, l'uso di trappole a feromoni e l'utilizzo di cere commestibili per mantenere la qualità e freschezza dei prodotti.

"L'adozione di misure per prevenire le perdite post-raccolta – sottolinea Wilson - sarà un contributo significativo alla sicurezza alimentare nazionale poiché più prodotti saranno a disposizione dei consumatori".

Fonte: sundayobserver.lk