Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il valore nutrizionale delle banane puo' diventare un vantaggio competitivo

Al giorno d'oggi non è un compito facile per i nuovi produttori entrare nel mercato delle banane, dato che incontrano come ostacolo la grande fornitura e la concorrenza da parte di esportatori esperti. L'unico modo per avere un'opportunità è quello di distinguersi, ma come si fa?

La società ecuadoriana American Farmers ha deciso di accettare questa sfida e fare un passo avanti, trasformando le sue banane biologiche e convenzionali in un prodotto dal valore aggiunto.



"Dopo diversi studi e ricerche abbiamo proposto la teoria che, a causa del suo alto contenuto di sodio e potassio, l'acqua di mare potrebbe fornire nutrienti aggiuntivi al frutto. Così abbiamo deciso di effettuare un test, applicando acqua di mare sia al terreno che alla banana stessa. Il risultato è stato sorprendente - ha dichiarato José Uyaguari, rappresentante della società - I nostri frutti hanno ottenuto un grado di Brix più elevato, un peso maggiore e molti più nutrienti rispetto alle banane provenienti dalle piantagioni vicine".



Con la prova concreta a portata di mano, i produttori vicini hanno mostrato rapidamente il loro interesse. "Sempre più coltivatori sono interessati al nostro concept e anche ora stiamo lavorando insieme. Si tratta di un processo che richiede più di 4 mesi - ha spiegato il portavoce - ma una volta trascorso il periodo, passeremo da 65 a 400 ettari disponibili per banane biologiche e banane convenzionali con proprietà nutraceutiche".



"Ci rivolgiamo principalmente ai Paesi europei dove viene apprezzato il valore aggiunto del frutto, anche se recentemente abbiamo ricevuto una visita da alcuni importatori israeliani e, nelle prossime settimane, saranno invitati anche alcuni investitori giapponesi. Siamo fermamente convinti che - ha concluso Uyaguari - il nostro prodotto avrà successo a livello globale come banana che fornisce una soluzione ai problemi nutrizionali e di salute".



Per maggiori informazioni:
Jose Uyaguari
American Farmer organic
Tel.: +593 968151340
Email: alexjum17@yahoo.com
Data di pubblicazione: