Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sviluppo positivo nei prezzi delle pomacee

Il mercato delle pomacee di questa settimana appare in fase di miglioramento. "Si può notare che, per quanto riguarda le mele - ha osservato il direttore di Fruitveiling Zuid-Limburg, Michel Schrijnemaekers - il mercato è migliorato soprattutto per le Elstar, il cui prezzo per i calibri 75 è di circa 0,80 euro".

Michel si spiega la crescita su questo segmento con l'arrivo del freddo e del nuovo anno. "Durante la stagione fredda si tende a mangiare più mele e si vuole iniziare il nuovo anno in modo sano. Fatelo con la frutta! Come per la Elstar - ha continuato il direttore d'asta - si può notare un miglioramento anche per il mercato delle altre mele, anche se non in misura analoga. Un grande vantaggio consiste nel fatto che i prezzi dell'industria per le mele da succo sbucciate sono aumentati e questo dà un limite al mercato".



"Anche il prezzo delle pere è aumentato notevolmente la scorsa settimana, con un incremento a due cifre. Le pere che prima costavano 0,50 euro, ora hanno un prezzo di 0,60 euro e quelle che avevano un prezzo di 0,60, ora costano 0,70 euro. Il mercato domestico acquista abbastanza pere e in Germania vengono inviati molti calibri piccoli. Inoltre, sono state organizzate promozioni nei supermercati inglesi - ha dichiarato Michel - Finora gli sviluppi sono stati positivi. Le scorte non sono come ci si aspettava. Sono state vendute molte pomacee a ottobre, pertanto la situazione sembra essersi definitivamente ripresa".

"Credo ancora in un prosieguo positivo per la stagione delle pomacee, ma bisognerà vedere se i prezzi basteranno a coprire i costi - ha dichiarato Michel - Per molti coltivatori l'acqua non è alla gola, è già andata ben oltre. Ogni tanto sentiamo di qualcuno che smette di lavorare. In molti casi non sono in bancarotta, ma tagliano gli alberi per motivi finanziari. E non si tratta di un paio di ettari, ma di decine".

Per maggiori informazioni:
Cooperatieve Fruitveiling Zuid-Limburg
Aan de Fremme 33
6269 BK Margraten
The Netherlands
Tel.: +31 (0)43 458588
Fax: +31 (0)43 4588599
Email: info@veilingzl.nl
Web: www.veilingzl.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: