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di Alessandra Ravaioli - RP Circuiti Multimedia

Marketing moments 2016: 10 idee vincenti in ortofrutta

Sintetizzare un anno di marketing ortofrutticolo italiano in 10 punti non è facile ma è un esercizio utile per orientarsi in un universo complesso come quello dell'ortofrutta italiana.



I giudizi di questo articolo sono ovviamente filtrati da una valutazione personale e professionale, ma derivati e supportati anche da numeri e risultati (le analisi quantitative sono supportate da Talkwalker), la piattaforma numero uno al mondo di social media analysis).

Cosa s'intende per Marketing Moments?
Non una semplice campagna media o attività di pubblic relation o event marketing relativo a un brand italiano di ortofrutta ma un insieme di azioni efficaci e innovative che hanno colpito nel segno sul target individuato.

Cosa è importante nel Marketing Moments?
Prima di tutto l'engagment!

E' finita l'era del marketing "nerboruto" aggressivo nella potenza di fuoco di spot televisivi a grande visibilità e campagne tabellari onnipresenti.

Non sempre questo approccio paga, in questa era, paga invece la capacità di creare condivisioni sul brand, empatia, commenti positivi.

E quindi tutto diventa più difficile oggi perché anche un investimento pubblicitario favoloso non necessariamente porta al risultato sperato.

La ricetta delle campagne Marketing Moments di successo
Coerenza, contenuti condivisi, engagement, concept creativi innovativi, frequenza di azioni di comunicazione, media mix efficace con tanta presenza sui Social.

Dopo le premesse, ecco le nostre scelte di inizio anno:

10) Noberasco e Besana creano Italian Nut & Fruit Alliance



Un'alleanza strategica tra colossi della frutta secca per competere nel mondo.

Una bella idea, che si colloca all'interno di un momento di grande fermento per il settore della frutta secca.

Le azioni messe in campo in questi anni per promuovere consumi e conoscenza dei prodotti hanno centrato l'obiettivo.

9) Melone Mantovano IGP


Il Consorzio di tutela funziona ed è ampiamente partecipato dai big della produzione.

Ottima la scelta di puntare sulla "cucina" con show cooking anche di grande visibilità e buona presenza sui social.

8) Vip Val Venosta


Un grande lavoro di ridefinizione della brand image di Vip.

Uno storytelling rinnovato e coerente; bello lo spot tv e il pay off "Buone e Sincere" che diventa anche il titolo del Grande Concorso Buone e Sincere di grande successo e visibilità.

Ottimo lavoro sul web con il coinvolgimento di blogger influenti e tantissime condivisioni

7) Ortofrutta d'Italia


Il progetto di CSO Italy unisce 10 importanti brand dell'ortofrutta per comunicare i valori del made in Italy

Lo spot Radio pianificato su Radio Rai e realizzato da Eir, l'agenzia interna della Rai è giunto in finale alla 48 a Key Award Radio

Gli infactory pianificati con i protagonisti delle aziende partecipanti al progetto hanno avuto grande impatto sul target di settore e sui consumatori attenti.

6) Valfrutta Fresco


Ottima innovazione di prodotto e presenza autorevole in numerosi eventi di settore.

L'immagine del fresco è rinnovata pur mantenendo un forte legame con la tradizione.

Il brand è fortissimo e rassicurante.

Ottime le insalate di quarta gamma salutari ed efficace il progetto Fruit24 .

5) Pera Opera


Finalmente un progetto dedicato al frutto più italiano che c'è.

Una grande campagna pubblicitaria sulle reti televisive nazionali e in radio per il lancio di un prodotto e di una aggregazione di produttori italiani.

Manca un "quid" che renda la pera Opera diversa dalle altre.

4) Almaverde Bio


Le Isole Almaverde Bio sono aree dedicate al biologico e brandizzate Almaverde nei reparti ortofrutta della Gdo: sono una novità importante per l'ortofrutta , non solo biologica.

Ottima relazione con il cliente, profondità di gamma, un mix tra negozio specializzato e supermercato. Un successo meritato e bello anche il nuovo spot tv.

In poche parole: fa bene al biologico!

3) Cortilia


Il 2016 ha dato ampia visibilità a Cortilia, una delle proposte di e-commerce più cool nel settore food per la capacità di penetrazione su un ampio target di consumatori, non solo giovani.

Cortilia non è un brand ma è un fenomeno interessante soprattutto per il linguaggio adottato e l'utilizzo sapiente dei social.

Si propone come mercato agricolo online in grado di selezionare produttori agricoli ed artigianali del territorio, in modo da offrire ogni giorno a domicilio una spesa direttamente dalla campagna.

In un click, Cortilia porta a domicilio in giornata frutta e verdura fresche, formaggi e uova,carni e salumi, pasta, pane e riso, vino e bevande.


2) Solarelli



E' senza dubbio il brand più credibile e coerente nel panorama "ortofrutta fresca".

Il messaggio è chiaro: ortofrutta di qualità certa, senza sorprese, proveniente dalle zone d'origine più vocate.

Il successo di Solarelli è il risultato evidente che l'origine rappresenta un requisito fondamentale per i consumatori italiani.

Il sentiment del brand su Talkwalker è assolutamente positivo.

1) DimmidiSì



Non sbaglia un colpo quest'anno il brand leader della IV gamma italiana della La Linea Verde.

Eccellente posizionamento del brand, presenza attivissima sui social, engagement più elevato di tutti.

Ottima campagna di lancio delle zuppe fresche con taglio salutistico: veggie, fresche e pronte, senza conservanti, con un'ampia scelta fantasiosa e gourmet.

Contatti:
RP CIRCUITI MULTIMEDIA SAS
Alessandra Ravaioli
Via Guerrazzi, 1 Bologna
Cell.: +39 348 5241954
Data di pubblicazione: