Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La tregua nell'ondata di freddo non ha portato alcun sollievo

La breve tregua dal gelo non ha portato alcun sollievo e nei campi si torna a temperature largamente sotto lo zero. Una vasta perturbazione alimentata da aria fredda polare continua a insistere sull'Italia, determinando una fase prolungata di maltempo, con diffuse nevicate anche a quote basse specie sui settori del medio adriatico, forti venti e piogge con temporali al sud.

Attraverso le proprie strutture territoriali, Cia-Agricoltori Italiani sta monitorandol'evolversi della situazione. L'ondata eccezionale di maltempo che sta caratterizzando questo inizio d'anno, in particolare al Sud del Paese, potrebbe costare al sistema agricolo nazionale ben oltre il miliardo di euro di danni. Si chiede alle Istituzioni di intervenire con rapidità ed efficienza per evitare il "default" nelle campagne.

La Cia ricorda che solo nel quinquennio 2007-2012, tra gelate e siccità, l'agricoltura subì un danno di oltre 6 miliardi di euro, che venne indennizzato solo in minima parte dai fondi di solidarietà nazionale.



Un nuovo avviso diramato dalla Protezione Civile prevede venti forti dai quadranti settentrionali con rinforzi fino a burrasca su Piemonte, Lombardia, Liguria e Sardegna, con mareggiate sulla Sardegna. Si prevedono nevicate sull'area sud-orientale dell'Emilia Romagna, con neve al di sopra dei 100-300 metri e localmente fino in pianura; nevicate sui settori più orientali del Lazio, al di sopra dei 300-500 metri. Previste inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e Basilicata con neve al di sopra dei 300-600 metri, su Calabria e Sicilia, con neve al di sopra dei 500-800 metri. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento.

Nella giornata di oggi, martedì 17 gennaio 2017, ancora allerta arancione sul settore orientale dell'Abruzzo, gialla su Marche, sull'area appenninica del Lazio, sul settore occidentale dell'Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia, sulla Basilicata, sulla Calabria e sull'area nord-occidentale e meridionale della Sicilia.

Neve e gelo sulla Sardegna
Domenica è nevicato in molti comuni dell'Isola. I fiocchi, anche in grossa quantità, sono caduti a Nuoro e in provincia ma anche in Ogliastra e in Gallura. Imbiancati Desulo, Fonni, Asuni, Campeda, Tonara, Seui, Goni, Sadali, Silius, Villasalto, Bultei, Laconi, Villanovatulo, Macomer, centri dove ci sono problemi di viabilità. La Protezione civile ha diramato un bollettino di condizioni meteo avverse per gelo e neve per tutta l'Isola che è stato prorogato sino alle 10 di mercoledì 18.


Fonni. (Foto da meteoweb.eu)

Nuova ondata di maltempo in Abruzzo
Centomila persone senza energia elettrica in Abruzzo a causa del maltempo: principali criticità nel Chietino, nel Teramano e nel Pescarese. Le precipitazioni nevose hanno colpito molte zone collinari fino alle basse quote. Sulla Regione si prevedono condizioni generali di maltempo, specie sul settore orientale e costiero con precipitazioni diffuse, localmente intense e persistenti, nevose al di sopra dei 100-200 metri nel Pescarese e nel Teramano, oltre i 200-300 metri nel Chietino ma con probabili sconfinamenti fin verso le zone di pianura, con accumuli notevoli soprattutto sulle zone collinari, in particolar modo a quote superiori ai 500 metri.

Metaponto
Grandinata eccezionale domenica 15 gennaio a Metaponto, nella vallata del Fiume Bradano, nelle località di Tarantini, Marinella, Salinella, Sansone. Il risalire dei venti umidi di scirocco e l'instabilità causata dal contrasto termico hanno fatto sì che la gran quantità di pioggia contenuta nelle nubi in risalita dallo Ionio, si trasformasse in grandine, ma senza che questa assumesse particolari dimensioni.


(Foto da materameteo.it)

Sul tratto della SS 106, in corrispondenza delle Tavole palatine, la grandine è stata molto abbondante, tanto da riproporre il paesaggio delle nevicate dei giorni scorsi. Nella tarda serata, verso le ore 23:00 la grandinata si è ripetuta nuovamente.

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti.
Data di pubblicazione: