Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patatine a zig-zag grazie a un nuovo macchinario

L'azienda Lamb Weston/Meijer (LWM) ha cominciato a usare una nuova linea di produzione lo scorso anno. L'impianto è stato ampliato per installare una linea completa per trasformati di qualità a base di patate.

Sono stati investiti 120 milioni di euro nel rinnovamento della fabbrica. La linea di produzione esistente è stata accuratamente riprogettata, seguita da una seconda linea. L'impianto è stato notevolmente ampliato. Ogni anno in questa struttura saranno trasformate in patatine fritte e altre specialità fino a 500mila tonnellate di patate prodotte nei Paesi Bassi sud-occidentali. Per l'unità di produzione di Bergen op Zoom sono stati ordinati quattro macchinari dal produttore FAM.


Patatine a zig-zag
FAM ha introdotto almeno otto nuovi macchinari negli ultimi due anni. Uno di questi è la FAM Tridis 240P, progettata specificatamente per l'industria delle patatine fritte. "La Tridis 240P - ha dichiarato Niels van Laer di FAM - è stata testata e approvata in cooperazione con rinomate aziende fiamminghe di prodotti surgelati e con LWM".

Van Laer ha spiegato che ogni giorno le macchine trasformeranno tonnellate di prodotto grezzo in patatine fritte ondulate e a zig-zag. "Quest'ultimo taglio è conosciuto meglio dai consumatori come Ziggy Fries e si tratta di patatine molto croccanti con una superficie esterna strutturata e dalla consistenza soffice". Questo taglio speciale richiede una macchina che riesca ad accompagnare e tagliare perfettamente la patata in modo da realizzare la stessa forma su tutti i lati.

Annualmente nella sede di Bergen op Zoom, LWM trasforma enormi quantità di patate in cubetti, bastoncini e altri formati. "Uno degli indicatori di prestazione più importanti per la nostra azienda è quindi la facile manutenzione della macchina. L'industria dei prodotti surgelati necessita di macchine robuste e affidabili che possano garantire una stagnazione minima".

Limitare lo scarto di taglio
Secondo Armand Butijn, ingegnere di progetto per LWM, la Tridis 240P soddisfa facilmente questi requisiti. "Anche l'efficienza di taglio gioca un ruolo importante. È persino più importante limitare il più possibile gli scarti e le perdite di amido. Se la struttura cellulare delle patate viene danneggiata durante il taglio, si determinerà una perdita di umidità e amido per il prodotto. E per le grandi linee di trasformazione spesso è un problema".

La FMA Tridis 240P limita al minimo le perdite dovute al taglio per via dell'ottimo passaggio del prodotto ad alta velocità e alla distanza minima da percorrere.

Per maggiori informazioni:
FAM
Niels Van Laer
Email: niels.van.laer@fam.be
Web: www.fam.be
Data di pubblicazione: