Come funziona l'accesso di prodotti ortofrutticoli freschi al mercato cinese
L'accesso al mercato cinese - e tutto il lavoro per ottenerlo - è un processo bilaterale, che avviene a livello governativo. In genere, questi negoziati vengono effettuati tramite le ambasciate nazionali in collaborazione con l'Istituto fitosanitario cinese AQSIQ (Amministrazione generale per la supervisione della qualità, l'ispezione e la quarantena), che è responsabile per l'ispezione delle merci in entrata e uscita.
Il raggiungimento dell'obiettivo può essere un processo lungo e molto tecnico. Per le pere olandesi, per esempio, sono occorsi sette anni di pressioni prima di poter accedere al mercato cinese; mentre per le mele polacche ci sono voluti tre anni.
Un elenco dei Paesi e dei prodotti autorizzati all'esportazione è consultabile sul sito dell'autorità cinese di ispezione e quarantena (http://en.ciqcid.com/Commodity/plant/68646.htm).
Cosa prevedono le norme
Tutti i Paesi sono autorizzati a richiedere l'accesso al mercato. Anche se è possibile presentare diverse applicazioni simultaneamente, in genere, solo un prodotto per Paese viene ufficialmente elaborato. Più basso è il rischio fitosanitario nel trasporto, più veloce e più efficiente sarà il processo. Le norme che si applicano ai prodotti uguali o analoghi provenienti da diverse aree costituiscono precedenti, e dovranno rispettare nuove applicazioni.
Infine, i prodotti esportati devono essere conformi agli standard internazionali per le misure fitosanitarie (ISPMs).
Dentro AQSIQ
Feng Chunguang è il capo dell'Associazione cinese di ispezione e quarantena per le merci in entrata e in uscita (CIQA) e relatore pubblico in Cina per quanto riguarda le questioni relative all'accesso al mercato. Il CIQA è una organizzazione non-profit connessa al governo cinese e all'AQSIQ. Il CIQA assiste generalmente le agenzie straniere attraverso il processo di raggiungimento dell'accesso al mercato e collabora con l'AQSIQ.
L'anno scorso, in un paio di presentazioni, Feng Chunguang ha condiviso alcune informazioni sul funzionamento dell'AQSIQ e del CIQA. In primo luogo, un prodotto in arrivo da un determinato Paese ha maggiori possibilità di essere accettato più velocemente se è simile a un altro prodotto di un'altra regione cui è stato già concesso l'accesso al mercato.
In secondo luogo, i prodotti che presentano rischi fitosanitari più bassi saranno favoriti. Ad esempio, per un Paese che fa domanda sia per le arance che per i frutti di bosco è probabile che la sua richiesta per i piccoli frutti venga elaborata prima di quella per gli agrumi.
Infine, i problemi di capacità e di personale sono comuni nei relativi dipartimenti governativi. In quanto tali, si può ipotizzare che i casi più facili e che richiedono meno tempo saranno preferiti rispetto a quelli più complessi.
Prodotti importati sul mercato all'ingrosso Huizhan di Shanghai
Accelerare il processo
La presenza e il coinvolgimento dei leader nazionali, sotto forma di delegazioni commerciali o la frequentazione di fiere rinomate possono facilitare le negoziazioni.
Il sostegno da parte delle ambasciate nazionali è la chiave, e può aiutare che i rappresentanti dell'ambasciata di un Paese contattino il personale interessato alla AQSIQ. Il successo può essere basato sulla capacità del gruppo di fare pressioni per stabilire la fiducia e sicurezza che i loro prodotti non pongono rischi fitosanitari, e che tutti i termini concordati saranno rispettati.
"Le delegazioni potenti sono ben apprezzate e riusciranno a evitare di intoppi lungo la strada. Inoltre, avere una persona in Cina conosciuta personalmente dai funzionari cinesi, un 'volto del settore' o un primo punto di contatto, vi aiuterà a sviluppare rapporti di lunga durata e ad evitare malintesi - ha dichiarato una fonte di un ente rappresentativo nazionale per la frutta australiana - Più che spendere soldi, è importante avere persone giuste che dimostrino onestà e dedizione".
Controstagione e reciprocità
Infine, se un Paese è in grado di far sì che la sua offerta sia al servizio del pubblico cinese oppure è in grado di mettere una contro-offerta sul tavolo, potrebbe riuscire a fare avanzare più velocemente i negoziati. Si potrebbe trattare di una fornitura di prodotti controstagionali che va a colmare i vuoti lasciati dalla produzione domestica. La possibilità di offrire l'accesso reciproco al mercato per i prodotti cinesi nel Paese di origine sarà ugualmente apprezzata.
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