Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

NaturBio: un ampio assortimento di ortaggi da agricoltura biologica

La Società Agricola NaturBio s.s. è situata nel territorio compreso tra Ispica e Pachino (provincia di Ragusa), precisamente in Contrada Carrubba, in una zona completamente immersa nella natura e lontana dalle principali strade e fonti di inquinamento.



Nata nel 2008, con la gestione dei due fratelli Giuseppe e Salvatore Fidone, ha una tradizione produttiva che risale al 1967, quando loro padre, Pietro Fidone, allevatore, decise di implementare l'azienda orticola con la produzione di zucchina a pieno campo.


I fratelli Giuseppe e Salvatore Fidone

Pietro, partendo da un'estensione di 40 ettari, ai quali nel 1994 aggiunse 50 ettari, nel 1998 ottenne la certificazione biologica dell'intera superficie aziendale.

L'azienda, in continua espansione, dai 120 ettari del 2008 ha raddoppiato la sua superficie. Ad oggi, infatti, ha un'estensione di 220 ettari di cui 40 destinati a colture protette in tunnel.



La produzione - esclusivamente biologica - annovera una vasta gamma di prodotti tra cui zucchine, finocchi, carciofi, carote, pomodori, peperoni, patate, fagiolini, mandorle, carrube e sesamo.

Lo staff, specializzato e sottoposto a continua formazione, è diretto dai fratelli Giuseppe e Salvatore: il primo è responsabile commerciale ed il secondo è l'agronomo aziendale.



"Il settore produttivo dell'azienda si affianca di una continua ricerca e sviluppo del metodo di coltivazione biologica - dicono i fratelli Fidone - Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire prodotti salubri e genuini, che tutelino i consumatori e che siano rispettosi della cura del territorio e dell'ambiente. I criteri e le norme tecniche che utilizziamo in azienda si basano sul rispetto dei principi ambientali ed ecologici, grazie all'impiego di genotipi resistenti, pratichiamo trattamenti con letame e materiali organici compostati, effettuiamo sovesci, adottiamo sistemi di colture consociate che facciamo ruotare: in questo modo creiamo anche biodiversità a beneficio del territorio e dell'azienda".



Scegliendo l'agricoltura biologica, NaturBio ha optato, ovviamente, per un sistema di coltivazione naturale, senza diserbanti né sostanze di sintesi.

Mossi da profonde motivazioni etiche, Giuseppe e Salvatore nel 2015 decidono di aderire all'Associazione "Ghjugghjulena - Sesamo di Ispica", per perseguire anche sul piano associazionistico la tutela della biodiversità e la rivalutazione delle colture antiche del territorio, come i grani storici.



Tuttavia le buone pratiche non bastano per garantire i parametri del metodo biologico, e perciò l'azienda viene periodicamente monitorata dagli organismi di controllo come QCertificazioni (cert. di conformità 00464/11025/240/09) e Suolo e Salute srl (cert. Di conformità n. 19/10004 data ingresso controllo 02/02/2009), che testano l'autenticità delle colture biologiche, rilasciando certificati di conformità ai sensi del Reg.CE n. 384/2007.



"Siamo continuamente monitorati dagli Enti certificatori che, da una parte, tutelano l'azienda - spiegano i titolari di NaturBio - e dall'altra assicurano al consumatore le massime garanzie in materia di sicurezza alimentare. Sono controlli cui ci sottoponiamo molto volentieri, perché attestano la qualità del nostro lavoro. Oggi come ieri puntiamo allo sviluppo e potenziamento della nostra attività, tramite il rinnovamento dei mezzi e delle attrezzature per gestire al meglio la struttura aziendale. A breve sorgerà in azienda un magazzino per la lavorazione dei nostri prodotti, che darà un ulteriore slancio alla nostra attività imprenditoriale".



Contatti:
NaturBio s.s.
C.da Chiusi, H11
97014 Ispica (RG)
Tel.: 0932 1911818
Giuseppe Fidone - cell. 338 5803639
Salvatore Fidone - cell. 338 5949584
Email: naturbioss@gmail.com