Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate dolci: mercato in transizione dai tuberi spagnoli a quelli nordamericani

Presso l'importatore olandese Krocom, con sede a Barendrecht, la stagione delle patate dolci del Nord America è in corso già da diversi mesi. "Nella Carolina del Nord la raccolta è iniziata a ottobre - ha dichiarato Christiaan van der Goes - mese in cui la Spagna era ancora molto presente sul mercato; ma ora i volumi sono in calo. Questo è un mese di transizione. Al momento i prezzi sono simili e mi aspetto che nelle prossime settimane il mercato sarà dominato dalla fornitura dagli Stati Uniti".

"La maggior parte degli importatori dei Paesi Bassi hanno cominciato solo ora con patate dolci americane, perché a livello di prezzi al momento è difficile competere con l'offerta europea. Oltre alla fornitura spagnola, negli ultimi mesi il mercato ha visto anche quella proveniente da Egitto e Portogallo - ha continuato l'importatore - Ora il mercato è quasi vuoto e le vendite stanno andando bene".


Christiaan indossa scarpe abbinate al colore delle patate dolci. 

Anche se sul mercato europeo si affacciano sempre più fornitori di patate dolci, secondo Christiaan il mercato è in grado di accogliere bene questo ampliamento di fornitura. "Per questo prodotto c'è ancora possibilità di crescita. Nei prossimi cinque anni è previsto che il consumo aumenterà ancora del 30%. In Europa questo prodotto è sempre più conosciuto. Nel Regno Unito il consumo è ancora di gran lunga il più alto, ma stiamo assistendo a una crescita enorme pure in Europa orientale".

Krocom ha cominciato due anni fa con l'importazione di patate dolci dagli Stati Uniti. Christiaan: "Forniamo il prodotto a una vasta gamma ai clienti, dai rivenditori ai grossisti e i negozi specializzati. I volumi variano da un collo fino a un camion intero".

Anche se le patate dolci del Nord America in teoria sono disponibili tutto l'anno, spesso l'importatore prosegue solo per tutta l'estate con le importazioni, perché subito dopo arrivano grossi volumi sul mercato provenienti da Spagna ed Egitto. 

Secondo Christiaan, qualitativamente il prodotto è buono, anche se ha un problema latente. "Durante la raccolta, la Carolina del Nord è stata devastata da un uragano. Per fortuna, per quel momento la raccolta era già stata conclusa per il 50-70% presso la maggior parte dei fornitori, ma ci si augura che il resto delle patate non risentano del maltempo. Se questo fosse il caso, qualità e prezzi potrebbero esserne influenzati negativamente".

Per maggiori informazioni:

Krocom
Koopliedenweg 22
1991 LN Barendrecht
Tel.: +31 (0)180 626148
Email: christiaan@krocom.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: