Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BIOrto: tutto il gusto delle verdure appena raccolte con spedizioni a domicilio

Un'azienda a conduzione famigliare in provincia di Ragusa, esattamente nell'agro di Acate, estesa su 4 ettari tra frumento e impianti serricoli per l'orticoltura: questa è la BIOrto, progetto imprenditoriale dei fratelli Fabrizio e Massimo Licitra nato sulla filosofia della biodiversità e del residuo zero.

"Così come tutti gli operatori del comparto anche noi, negli ultimi anni, abbiamo affrontato la crisi del settore e la mia azienda ha sofferto maledettamente", racconta Fabrizio Licitra (in foto).

"Il 2016, in particolare, è stato un anno che ha portato a non pochi sconvolgimenti nella produzione agricola e per noi, che già stiamo sotto il cielo, non soltanto gli agenti atmosferici, le temperature e le condizioni climatiche, ma pure la crisi economica e le richieste del mercato dettano legge".

"BIOrto è un punto di partenza per rialzare le sorti della nostra terra e valorizzare un territorio fertile, che merita attenzione. Il fatto che non ci siamo arresi sta portando a grandi frutti e soddisfazioni. Percepiamo che comincia a farsi strada un nuovo modo di fare agricoltura che punta a riportare in vita varietà tradizionali, nel tentativo di recuperare un patrimonio di biodiversità che potrebbe scomparire, con enormi danni per l'ecosistema".



Licitra definisce BIOrto "un progetto, forse visionario, in cui con mio fratello crediamo fermamente: quello di ritornare alla semplicità dei gusti e dei sapori delle verdure appena raccolte, con la consapevolezza che l'uso di nuove tecnologie sia un bene solo se sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Vogliamo produrre verdure e ortaggi senza l'impiego di agrofarmaci di sintesi per garantire prodotti biologici genuini e gustosi".



Il cuore pulsante del BIOrto è una struttura coperta di oltre 1000 mq, che garantisce agli ortaggi la massima protezione dalle intemperie. Grazie all'alta temperatura che si crea all'interno della serra, le verdure crescono rigogliose e tenere. Sui social, intanto, rimbalzano curiosità come l'iniziativa dei cavoli miei. Licitra spiega: "Tutto nasce dal fatto che siamo riusciti a far crescere il cavolo rapa - che in media si aggira su 400 gr - fino a 3 kg, per un'altezza che supera il metro!".



"Noi ci mettiamo la faccia, consegnando e spedendo i nostri prodotti fino a casa del consumatore. I risultati sono evidenti, la nostra migliore pubblicità sono i nostri clienti che, con il passaparola, continuano a crescere. Siamo pure fornitori di rinomate attività di ristorazione a Vittoria (RG) e siamo fieri della recente collaborazione con l'azienda Spatuzza (cfr. FreshPlaza del 10/11/2016), una vera eccellenza del territorio per la trasformazione dei migliori ortaggi freschi e confezionati appena raccolti".

Contatti:
BIOrto

Contrada Bosco Grande (RG)
Fabrizio e Massimo Licitra
Cell.: 3428026506 – 3924162506
Email: biortovittoria@gmail.com
FB: www.facebook.com/biOrtoVittoria