Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Esotici: la richiesta di frutta aumenta piu' rapidamente di quella di verdure

Sulla scia della crescita che hanno stabilito frutti esotici come avocado e mango, l'assortimento di prodotti considerati tali è in aumento. Jackfruit, gombo (okra) e durian sono i soli tre i prodotti che stanno diventando sempre più familiari. La società Francis Trading è specializzata nel commercio di esotici e con l'aiuto di Martin Francis, ha messo sotto i riflettori proprio queste tre referenze.

"Gli esotici stanno diventando sempre più disponibili e familiari ai consumatori - ha spiegato Martin - Se si confrontano gli scaffali di prodotti ortofrutticoli nei supermercati di oggi con quelli di dieci anni fa, se ne dovrebbero vedere molti di più". E anche se la maggioranza sarebbe comunque composta da prodotti più familiari, come la patata dolce e le verdure dal Suriname, i veri prodotti esotici traggono profitto dal crescente interesse per il segmento.



Jackfruit
"Importiamo il jackfruit dalla Malesia attraverso mio zio, che ha una società di esportazione lì - ha spiegato Martin - Nei mesi estivi il frutto ha spesso problemi di qualità. Se si coglie troppo presto, c'è la possibilità che la maturazione non avvenga o che non sia abbastanza dolce. Questo è quindi un fattore di rischio". Il grande frutto giallo viene raccolto maturo dagli alberi e poi spedito per via aerea nei Paesi Bassi.

Francis Trading importa anche, tra le altre cose, mangostano viola e salak da Indonesia e Malesia. Anche l'India ha un sacco di prodotti disponibili. Martin ha spiegato che la sua azienda importa il gombo dall'Indonesia. La stagione va da settembre/ottobre fino a maggio/giugno. Nei mesi successivi la fornitura arriva dalla Giordania. Inoltre, secondo Martin, sul mercato c'è anche il gombo che arriva dall'America Latina. "Sta guadagnando terreno".

In generale, l'operatore ritiene che la frutta esotica se la passi meglio delle verdure esotiche. Uno dei motivi, secondo lui, è la facilità di utilizzo. Anche l'ampia disponibilità di informazioni sui prodotti e le ricette a base di prodotti esotici via Internet ne aumentano il consumo.



Controlli rigorosi
Per quanto riguarda l'India, Martin ha dichiarato: "È stato investito molto nella produzione e nella qualità in questo senso. Offrono un buon prodotto". Gli investimenti vanno un passo oltre: il governo ha istituito anche controlli rigorosi per l'export. I prodotti sono controllati secondo gli standard europei e successivamente avviene un altro controllo al momento dell'arrivo in Europa. "Questo era un po' un problema in passato. Se i prodotti non soddisfano i requisiti in India, non possono essere esportati". Altri Paesi del sud-est asiatico, tra cui Thailandia e Malesia, hanno istituito ugualmente simili controlli rigorosi.

La società olandese importa anche durian. Questo frutto eccentrico ha un gusto particolare ma anche un odore pungente. Di conseguenza è necessario prendere delle precauzioni per il trasporto. "In primo luogo, il numero di compagnie aeree disposte a trasportarlo è limitato. Inoltre, all'interno del container viene posto del pane bianco per assorbire l'odore. Il frutto viene quindi posto in una scatola di polistirolo e completamente sigillato". La consistenza e il sapore del durian sono difficili da descrivere.

Per maggiori informazioni:
Martin Francis
Francis Trading
Email: martin.francistrading@gmail.com
Data di pubblicazione: